Home » Autostrade, primo passo verso il futuro | Per la sicurezza una svolta storica

Autostrade, primo passo verso il futuro | Per la sicurezza una svolta storica

safety point – giornalemotori.it

Una svolta storica in arrivo per la nostra sicurezza stradale. Di che cosa si tratta?

E’ in arrivo il primissimo Safety Point in area di servizio da parte della Polizia Stradale. Ma a che cosa serve, e su quali Autostrade li troveremo? Scopriamolo insieme.

Autostrade per l’Italia ha recentemente inaugurato il primo Safety Point gestito dalla Polizia Stradale, all’interno dell’area di servizio di Casilina Est. Si tratta soltanto del primo di una serie di spazi appositamente dedicati alla sicurezza stradale dei viaggiatori delle nostre autostrade, previsti all’interno del piano di installazione nelle aree centrali.

Dunque, il Safety Point nella A1 Cassino, nell’area di servizio di Casilina est, è il primissimo di una serie di posti appositamente dedicati alla condivisione e alla divulgazione di temi collegati alla sicurezza stradale.

Promozione di comportamenti corretti nelle nostre autostrade

La collaborazione tra Polizia Stradale e Autostrade per l’Italia, infatti, vuole promuovere corretti comportamenti di guida all’interno dei nuovi Safety Point. Spiega Elisabetta Olivieri, Presidente di Autostrade per l’Italia: “Il Safety Point è uno spazio condiviso che non solo consentirà ai viaggiatori di mettersi in contatto direttamente con gli agenti della Polizia stradale, ma che intende inoltre richiamare tutti gli automobilisti al rispetto del codice della strada e sensibilizzare anche i più giovani sull’importanza della sicurezza stradale”.

Ma a che cosa servono, precisamente, questi Safety Point? Lo spazio ospita una stanza multimediale, che con un apposito software, sviluppato appositamente, e il potenziamento della rete IP, consentirà di collegarsi alla Polizia con una video-chiamata, consultando anche dei materiali audio e video riguardo la sicurezza stradale. Il totem multimediale è connesso direttamente con la Polizia Stradale attraverso alcuni tablet, che verranno utilizzati dalla Polizia al fine di ricevere tutte le videochiamate in arrivo dei viaggiatori, garantendo dunque la continuità del servizio ogni giorno, con assistenza 24 ore su 24.

safety point – giornalemotori.it

Dove verranno collocati i nuovi safety point?

Ma dove saranno collocati i nuovi Safety Point? I Safety Point, collocati nelle aree di servizio, puntano ad essere replicati in vari punti strategici delle nostre autostrade. Dunque, quest’anno apriranno altri 3 punti nelle aree di servizio nella A13 di Padova, San Pelagio est, nella A1 di Modena, Secchia Ovest e nella A14 di Bologna, La Pioppa Ovest.

Dichiara il CEO di Aspi, Roberto Tomasi: “La collaborazione fra Aspi e la Polizia stradale ha una lunga storia alle spalle che siamo orgogliosi di portare avanti attraverso una nuova iniziativa radicata sul territorio e vicina alle persone”.