Home » Rinnovo patente, ecco il limite di età per i pensionati | La normativa parla chiaro

Rinnovo patente, ecco il limite di età per i pensionati | La normativa parla chiaro

rinnovo patente anziani – giornalemotori.it

C’è un limite di età per il quale un anziano può continuare a guidare un veicolo a motore? Sai che cosa dice la normativa vigente in materia? 

La possibilità di guidare un auto non è di così poco conto per un anziano. Infatti, guidare per una persona anziana vuol dire autonomia, e possibilità di spostarsi per qualsiasi esigenza.

Tuttavia, la patente non è soltanto qualcosa di pratico e contingente, in quanto anche stimolo emotivo e psicologico al fine di affrontare la terza età con maggior sicurezza e determinazione.

Alcune caratteristiche psicologiche, ma ancor di più quelle fisiche, variano con l’avanzare dell’età, e cambia anche la capacità di reazione. Ma se una persona è in un buon stato di salute, può affrontare regolarmente anche lunghi tragitti. Importantissimo, comunque, sottoporsi a tutti i controlli e ad aver maggior consapevolezza della circolazione stradale e della consapevolezza del mezzo.

Rinnovo patente anziani: che cosa prevede la legge italiana?

Secondo la legge, le procedure di rinnovo per la patente per gli anziani sono state leggermente semplificate, tenendo presente le esigenze dell’età avanzata ma anche dell’esperienza decennale impeccabile di alcuni automobilisti. Moltissimi over 70 e over 80, grazie alla salute e a un miglior stile di vita, possono guidare in tutta sicurezza. Per il codice della strada, con l’avanzare dell’età avanza anche la frequenza dei rinnovi, garantendo sicurezza a tutti gli utenti stradali.

Sino ai 50 anni d’età la validità della patente B è di 10 anni, mentre fino ai 70 si abbassa a 5 anni. Dai 71 agli 80 anni si passa a 3, e per gli over 80 ogni 2 anni sussiste l’obbligo di rinnovo della patente di guida.

rinnovo patente anziani – giornalemotori.it

Automobilisti anziani: ecco come procedere per rinnovare la patente

Per procedere al rinnovo basterà avere il parere positivo dei vari medici abilitati nei centri sanitari. Se non vengono riscontrati particolari problemi, verrà rilasciata l’idoneità alla guida tramite valutazione medica. Se ci sono problemi, il medico lascerà decidere alla commissione medica locale, che potrebbe sottoporre i conducenti di tutte le età a nuovi riscontri medici, al fine di attestare le nuove condizione psicofisiche dell’anziano guidatore.

Il rinnovo della patente può essere effettuato presso gli uffici della motorizzazione civile, gli uffici ACI, in un’autoscuola privata oppure in agenzia auto. Basterà prenotare una visita medica per verificare i requisiti fisici e psichici. Detto fatto!