Home » Ammenda di 1680€: presta attenzione agli pneumatici, se ti scordi rischi carissimo

Ammenda di 1680€: presta attenzione agli pneumatici, se ti scordi rischi carissimo

Polizia durante una verifica sulla conformità del pneumatico – Giornalemotori.it

Spesso sottovalutiamo l’importanza degli pneumatici per una guida sicura: pressione, livello del battistrada e tipologia non passano inosservati a un controllo, non farti cogliere impreparato

Si avvicina l’appuntamento con il cambio gomme. Sei sicuro di sapere tutto sulla sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi? Il codice della Strada prevede di cambiare le gomme termiche invernali a partire dal 15 aprile, ma le autorità saranno tolleranti fino al mese successivo per la sostituzione.

Dunque affrettati a prenotare una visita dal gommista, perché in questo periodo la lista d’attesa potrebbe essere molto lunga e potresti dover aspettare ben oltre la scadenza imposta dalla normativa per cambiare i tuoi pneumatici.

Innanzitutto il cambio è obbligatorio per legge, ma non occorre di certo l’intervento della normativa per impiegare un po’ di buon senso. Gli pneumatici invernali sono costituiti da una mescola più morbida e pensati appositamente per un utilizzo su strade innevate o sdrucciolevoli, quando la colonnina di mercurio scende al di sotto dei 7 gradi.

Perché sostituire le gomme termiche a metà aprile

In estate, quando le temperature dell’asfalto possono raggiungere e superare i 40 gradi, sono più idonei pneumatici a mescola dura, ideali per sopportare il calore estivo e per evitare che la gomma si squagli come un gelato al sole. Girare con pneumatici invernali durante la stagione estiva non solo mette a rischio la sicurezza stradale – per via di un consumo anomalo del battistrada – ma è una mossa che rischia di svuotare il portafoglio. Vi spieghiamo perché.

Tecnicamente l’operazione di sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi è veloce ed economica, a seconda del gommista. I prezzi variano dai 10 ai 25 euro a ruota, equilibratura inclusa. Se non sai dove mettere il treno gomme invernali, prepara 30-50 euro in più per il deposito semestrale e il gommista saprà dove conservarle.

Sostituzione di un pneumatico invernale – giornalemotori.it

Le sanzioni previste per circolare con pneumatici non idonei

Altre ragioni per cui è sconsigliabile guidare con pneumatici invernali in questa stagione è che può avere effetti negativi sulle emissioni di CO2, sul rumore e sul consumo di carburante, oltre ai già citati problemi di tenuta di strada e manovrabilità . Ma l’impatto peggiore, più che sulla questione della sostenibilità ambientale, è su quella finanziaria.

Il Codice della Strada punisce duramente i trasgressori che circolano con pneumatici invernali durante la stagione estiva (e viceversa). Ricordiamo che è concessa la tolleranza di 30 giorni a partire dal 15 aprile, quindi fino al 15 maggio al massimo, data dopo la quale scatta una sanzione salata compresa tra 422 e 1.682 euro.