Home » Antigelo, se lo usi in questo modo danneggi il serbatoio | È l’errore più comune di tutti

Antigelo, se lo usi in questo modo danneggi il serbatoio | È l’errore più comune di tutti

Liquido lavavetri con antigelo – giornalemotori.it

Se sei un fanatico della pulizia del parabrezza saprai bene che è necessario applicare prodotti specifici antigelo nel serbatoio lavavetri. Sei sicuro di utilizzarli nel modo corretto? 

La pulizia del parabrezza è un aspetto fondamentale per guidare in tutta sicurezza ed evitare che una coltre di depositi sul parabrezza possa improvvisamente impedire la visuale, soprattutto quando il veicolo è in marcia. Tenere sempre il serbatoio del liquido per la pulizia dei vetri sempre pieno è un buon sistema per evitare problemi di visibilità.

Di solito siamo portati ad acquistare prodotti specifici per la pulizia del parabrezza, che evitano spiacevoli macchie di residui e che sono ideati appositamente per una pulizia efficace dei vetri. Nel liquido per lavare il parabrezza è spesso contenuto un prodotto antigelo, utile nel caso le temperature scendano sotto lo zero. Antigelo a parte, è sempre consigliabile utilizzare prodotti specifici per la pulizia del parabrezza, evitando l’utilizzo di sostanze che possono danneggiare la superficie del vetro.

Se non sei uno di quelli che abitualmente fa scorta di liquido per lavare il parabrezza, una soluzione alternativa potrebbe essere l’utilizzo di acqua demineralizzata al posto dell’acqua di rubinetto, che invece contiene sostanze che possono provocare la formazione di aloni e di sporco.

Evita di usare l’acqua

In casi come questo l’inconveniente più comune è che l’acqua demineralizzata, come anche l’acqua di rubinetto, può congelare a temperature molto basse, rendendo necessario l’utilizzo di additivi antighiaccio.

In caso l’acqua contenuta nel piccolo serbatoio dedicato al lavavetro finisca per ghiacciare a temperature sotto lo zero si possono creare spiacevoli inconvenienti. Non solo infatti non avremo la possibilità di pulire il parabrezza in caso di necessità improvvisa, rendendo di fatto il meccanismo inutilizzabile al momento del bisogno, ma rischiamo di mandare in pezzi il piccolo serbatoio del lavavetri che finirà per deformarsi e poi rompersi sotto l’effetto dell’acqua congelata.

Con l’aggiunta di una parte di acqua si evitano i cattivi odori in estare – giornalemotori.it

Il trucco a cui non hai mai pensato

Allora ti starai chiedendo quale altra opzione hai a disposizione se non quella di utilizzare un prodotto lavavetri con antigelo. L’utilizzo di un prodotto specifico in grado di non ghiacciare alle basse temperature è senza ombra di dubbio la soluzione ideale per avere sempre un vetro pulito, anche in condizioni metereologiche proibitive. Ma ti sei mai chiesto cosa succede in estate all’antigelo?

Se hai mai provato a rabboccare il liquido lavavetri nelle giornate più calde, avrai notato come alle alte temperature finisca per sprigionare un odore davvero sgradevole che possiamo perfettamente avvertire anche dall’interno dell’abitacolo quando spruzziamo il liquido sul parabrezza. Per evitare questo inconveniente la soluzione è diluire il liquido lavavetri con una parte di acqua. Basterà mezzo litro da versare insieme all’antigelo e il gioco è fatto. Anche durante le giornate più calde il lavavetri sprigionerà un buon profumo di pulito.