Home » Grandine, tieni la tua auto al sicuro in questo modo | Non c’è bisogno del garage

Grandine, tieni la tua auto al sicuro in questo modo | Non c’è bisogno del garage

Auto danneggiata dalla grandine – giornalemotori.it

La grandine è un fenomeno sempre più frequente anche in estate causato dall’alterazione repentina del clima in questi anni. Esistono sistemi intelligenti per proteggere la tua auto senza bisogno di un garage

Lasciare l’auto parcheggiata fuori dal garage espone il veicolo alle intemperie, quali sole, salsedine, grandine, o alla possibilità che le forti folate di vento facciano cadere dall’alto grossi rami e altri oggetti. Si tratta di eventi estremi che in certi casi sono coperti persino dalle polizze assicurative.

Tra i fenomeni meteorologici di maggior impatto sulla carrozzeria dell’auto c’è senza dubbio la grandine. Sebbene in passato non facesse molta notizia, oggi le grandinate sono sempre più frequenti e responsabili di danni ingenti alle auto. La frequenza media di questi fenomeni estremi è andata via via intensificando e anche la grandezza dei chicchi, ormai grandi come palline da golf, è diventata quasi la norma.

Non è un segreto quello di riparare la nostra auto, anche nel caso i chicchi di grandine fossero di piccole dimensioni. A maggior ragione quando la grandine colpisce duro, con chicchi grandi come mandarini o palline da tennis, la carrozzeria potrebbe subire danni consistenti. Talvolta così costosi che non conviene nemmeno la riparazione dal carrozziere.

Tieniti informato sul meteo e controlla lo stato dei vetri

Se vuoi evitare conseguenze disastrose per il tuo portafoglio e vivi in una zona ad alto rischio grandine, è importante tenersi ben aggiornati sui bollettini meteo e valutare se correre ai ripari. Con l’accuratezza delle previsioni meteo di oggi, anche i fenomeni più estremi ed improvvisi possono essere predetti con un certo grado di precisione. Quindi, cosa puoi fare per prevenire i danni?

Per prima cosa controlla lo stato dei cristalli della tua auto. Anche i vetri sono vulnerabili in caso di grandinata violenta, soprattutto se già danneggiati da urti o incidenti precedenti. La maggior parte dei vetri sono composti da tre strati, di cui due in vetro e uno centrale in plastica. Un controllo regolare potrebbe essere il primo passo per limitare i danni in caso di grandinata pesante.

Ombrello da tetto – giornalemotori.it

Le soluzioni per proteggere la tua auto

Il consiglio è non aspettare che sia troppo tardi per proteggere cristalli e carrozzeria da eventuali danni causati dalla grandine. Un conto è sapere quando aspettarsi il prossimo evento, un altro è prendere le giuste misure per prevenire il salasso dal carrozziere. Esistono sul mercato diverse soluzioni per proteggere l’auto dagli eventi atmosferici estremi senza il bisogno di parcheggiarla in box.

Ci sono diversi tipi di telo, dal più economico in gommapiuma al più costoso e personalizzato con camere d’aria. Esiste persino un ombrellino da tetto ideato appositamente come un copricapo per auto. In alternativa si può sempre optare per soluzioni ad infrastruttura fissa, come una tettoia o una rete antigrandine. Ma se sei alla ricerca di soluzioni fai da te, puoi provare con materassini da mare gonfiabili, pluriball per imballaggio o vecchie coperte, anche se non sono altrettanto sicuri ed efficaci.