Home » Formula 1, scatta il nuovo divieto assoluto | Questa cosa non la vedremo mai più

Formula 1, scatta il nuovo divieto assoluto | Questa cosa non la vedremo mai più

F1: scatta il nuovo divieto assoluto
F1: scatta il nuovo divieto assoluto – giornalemotori.it

La formula 1 è uno sport fatto di dettagli. I team si sfidano in ogni gara, cercando di ottenere il massimo dalla loro vettura, dal pilota e dagli ingegneri.

E insieme a questi dettagli, ci sono anche momenti di celebrazione, come quando il pilota arriva sul podio o quando il team raggiunge una vittoria.

Tuttavia, questi momenti di esultanza sono stati messi a rischio dalle nuove istruzioni emanate dal direttore di gara di F1 Niels Wittich.

Scatta il nuovo divieto assoluto: una nuova direttiva che ha suscitato molte polemiche.

Formula 1: addio alle celebrazioni al muretto dei box

La direttiva del direttore di gara Wittich, che vieta ai membri dei team di arrampicarsi sulle recinzioni del muretto dei box in qualsiasi momento, ha suscitato polemiche nel mondo della Formula 1. Secondo le nuove istruzioni, al personale del team è consentito uscire solo nella corsia dei box al momento di eseguire un lavoro su un’auto, per poi rientrare imediatamente nei box appena terminata l’operazione.

Ogni violazione di questa norma sarà segnalata ai commissari di gara. In sostanza, l’uscita collettiva per andare a festeggiare l’arrivo vittorioso (ma anche semplicemente a podio o in zona punti per un team che vuole esternare felicità)  è esclusa dalla formulazione della direttiva. La decisione di vietare l’arrampicarsi sulle recinzioni del muretto dei box è stata presa per garantire la sicurezza di tutti coloro che lavorano nella Formula 1. Tuttavia, la norma ha suscitato divisione tra gli addetti ai lavori. Alcuni di essi, infatti, ritengono che la celebrazione dell’arrivo dei piloti sia una tradizione importante, da non mettere in discussione.

Stop alle celebrazioni sul muretto dei box
Stop alle celebrazioni sul muretto box – giornalemotori.it

Polemiche sul nuovo divieto F1

La nuova normativa ha fatto discutere il mondo della Formula 1. Christian Horner, il team principal della Red Bull, ha espresso il suo scetticismo sulla direttiva, pur riconoscendo l’importnaza della sicurezza: “Mi sorprende che questa situazione sia un problema, ma penso che tutto ciò che riguardi la sicurezza, ovviamente, debba essere preso molto, molto sul serio. Però parliamo di un momento abbastanza iconico, l’arrivo di una vettura e il team che festeggia sulla recinzione, purchè tutto avvenga in modo sicuro. Personalmente non ho mai visto accadere problemi, ha sempre fatto parte del GP“.

Anche il team principal della McLaren, Zak Brown, ha espresso i suoi dubbi sulla nuova normativa: “Non capisco bene il motivo legato alla necessità di fare questa modifica, non ho sentito di incidenti. Detto questo, la sicurezza è di fondamentale importanza per tutti noi e se ritengono che potenzialmente si tratti di una situazione non sicura, e queste sono le regole, allora ci atterremo ad esse”.