Home » Rc Auto, ecco la soluzione per risparmiare: se ne stanno approfittando tutti

Rc Auto, ecco la soluzione per risparmiare: se ne stanno approfittando tutti

assicurazioni
Contrassegno assicurazione – giornalemotori.it

Esistono diversi sistemi per risparmiare sulla RC auto. Scopri quali sono più vantaggiosi per te

Quando si affrontano le spese per acquistare o immatricolare un nuovo veicolo, la questione dell’assicurazione può avere un impatto decisivo sul budget. Come è noto, l’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per legge. Questo perché i sinistri sono sempre in agguato, e nessuno può dirsi protetto, né tanto meno può rischiare di dover pagare di tasca propria in caso di incidente. Ecco perché la legge impone l’obbligo di stipulare una polizza per ogni veicolo, in modo da garantire un risarcimento equo in caso di danni a terzi.

L’assicurazione obbligatoria copre i danni causati ad altre persone o cose durante la guida. Si tratta di danni che talvolta possono ammontare a centinaia di migliaia di euro o addirittura a milioni di euro. Motivo per cui è consigliabile stipulare polizze con massimali alti, in modo da dormire sonni tranquilli. Oltre alla RC, la polizza può offrire anche molte altre garanzie accessorie, come l’assistenza stradale, la tutela legale e il bonus protetto per non perdere la classe di merito in caso di incidente.

Nonostante il costo della polizza ci possa sembrare a volte eccessivo – tutto però dipende dalla classe di merito assegnata – guidare senza assicurazione è una mossa rischiosa che può portare a conseguenze tragiche. Se si viene coinvolti in un incidente senza assicurazione, i problemi possono essere enormi. È per questo che la compagnia assicurativa coprirà in caso di danni causati a persone o cose, inclusi lesioni personali, danni alla proprietà di terzi, danni ai veicoli e ad altri oggetti.

La scatola nera, dimostra all’assicurazione di guidare in modo sobrio

Vediamo alcuni sistemi per risparmiare sul premio assicurativo. In primis c’è l’opzione della “scatola nera”, diventata obbligatoria su tutti i veicoli a partire dal luglio 2022. Una volta installata, la scatola nera comincerà a registrare ogni spostamento, con tanto di geolocalizzazione, data e ora. In caso di incidente registrerà l’accelerazione, la tipologia di impatto e la velocità al momento della decelerazione.

Grazie a questo dispositivo le compagnie assicurative possono accedere allo storico delle marce inserite e della velocità, di conseguenza conoscere lo stile di guida dell’automobilista. Tutti questi dati verranno poi inviati a un database centralizzato, dove le compagnie di assicurazione potranno analizzare il comportamento degli automobilisti e offrire premi personalizzati.

Scatola nera – giornalemotori.it

L’assicurazione a rate

Esiste una soluzione migliore se avete difficoltà nel pagamento del premio assicurativo, l’assicurazione a rate. Grazie a questa formula, potrete diluire i costi in dodici rate mensili, evitando di dover fronteggiare un unico pagamento.

In caso l’opzione ricada sulla soluzione rateizzata, è bene prestare molta attenzione. Perché si tratta pur sempre di un prestito, con l’aggiunta di interessi e costi di gestione della pratica. Esistono però molte compagnie assicurative che offrono l’assicurazione rateizzata a tasso zero, quindi senza la necessità di presentare la busta paga. Una soluzione che può rivelarsi vantaggiosa per evitare il salasso dei 12 mesi in un unico pagamento.