Home » Auto GPL, se non fai attenzione al serbatoio finisci nei guai | Previste multe salatissime

Auto GPL, se non fai attenzione al serbatoio finisci nei guai | Previste multe salatissime

serbatoio gpl auto- giornalemotori.it

Attenzione al serbatoio GPL dell’auto scaduto.

Bisogna prestare moltissima attenzione al serbatoio GPL dell’auto. In ballo, oltre alla sicurezza, ci sono sanzioni salatissime. E’ vero: i veicoli con serbatoio GPL necessitano di molte cure.

Se si punta su un veicolo alimentato a GPL, si punta ad un doppio risparmio. Prima di tutto per quanto riguarda l’ambiente, ma anche in termini di risparmio economico. Basta procedere al confronto con le auto tradizionali a benzina per capire la differenza economica.

Ma le attuali disposizioni vigenti prevedono un’attenzione estrema per quanto riguarda la manutenzione di un veicolo con serbatoio GPL. Se il serbatoio è scaduto, non soltanto si va incontro a rischi in termini di sicurezza, ma anche a grosse sanzioni amministrative.

L’aggiornamento dell’articolo 78 del Codice stradale

C’è una buona notizia per i proprietari di un veicolo con serbatoio GPL per quanto riguarda la sostituzione. Tra le recenti modifiche esecutive troviamo un ruolo centrale dei centri autorizzati e dalle autofficine, che oggi si sostituiscono alla Motorizzazione civile in fase di collaudo, con un successivo aggiornamento della carta di circolazione.

Parliamo dell’aggiornamento dell’art. 78 del Codice della Strada, secondo il quale “i veicoli a motore e i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione Civile quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivo d’equipaggiamento, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio”.

serbatoio gpl auto- giornalemotori.it

Che cosa si rischia se il serbatoio GPL è scaduto

Di certo la procedura diviene più rapida, ma non cambia il concetto di base, cioè l’indispensabilità del collaudo. Un passaggio assolutamente fondamentale per garantire la sicurezza dell’auto, che viene tradotta nella sostituzione del serbatoio GPL. Non si tratta di una scelta personale, oppure che si basa sull’esperienza del meccanico che va a controllare il veicolo. Bisogna rispettare i tempi di revisione e della sostituzione del serbatoio GPL scaduto.

Tutto questo è dettato dalla circolare B76/2000MOT. Il serbatoio ha una validità di 10 anni dall’immatricolazione o dall’installazione dell’impianto. Per cambiare il serbatoio GPL dell’auto bisogna rivolgersi ad un installatore autorizzato, che procede a montare un impianto con caratteristiche relative alla forma e alla capienza, seguendo la direttiva ECE/ONU 67/01. Se non si segue la procedura, in caso di controllo, si rischia una sanzione da 87 euro a 344 euro. Se il veicolo, tuttavia, trasporta merci pericolose, la sanzione prevista va dai 173 euro a 694 euro.