Home » ZTL, evitare le multe non è mai stato così facile | Ecco come puoi fare

ZTL, evitare le multe non è mai stato così facile | Ecco come puoi fare

multa ztl – giornalemotori.it

E’ possibile evitare di pagare multe ZTL? Ecco tutti i dettagli a riguardo

Recentemente, sono stati stabiliti alcuni casi in cui è possibile evitare di pagare le multe ZTL. Infatti, se le telecamere sono troppo vicine al segnale di inizio della zona ZTL, oppure se la dicitura riportata è quello di Varco Attivo e ZTL non attiva, la multa non viene considerata come valida.

Da quando nelle città sono stati segnati i confini delle zone a traffico limitato, dove possono accedere soltanto alcuni veicoli con un apposito pass, sono aumentate esponenzialmente le multe.

Gli automobilisti che non conoscono i punti in cui sono presenti le ZTL vi accedono senza accorgersi dei cartelli che segnalano il divieto di ingresso. Altri, invece, ignorano le ZTL consapevolmente, accedendovi ugualmente.

Quando non pagare le multe ZTL

Coloro che accedono alle ZTL senza pass sono soggetti a delle sanzioni economiche. Tuttavia, in alcuni casi è possibile evitare di pagare queste multe. Per esempio, non si pagherà la multa se le telecamere per verificare le infrazioni vengono messo molto prima del cartello che indica che il varco è attivo, oppure se appare la scritta “Varco attivo”.

Nel primo caso, se il Comune posiziona l’avviso ben prima della dicitura “Varco attivo”, ovvero a meno di 80 mt dal cartello stradale, le multe non vengono considerate valide, dato che il cittadino deve avere spazio e tempo per fare retromarcia. In questi casi, basta presentare ricorso al Giudice di Pace per far decadere il pagamento della multa.

multa ztl – giornalemotori.it

Il caso Cosenza

Due avvocati di Cosenza avrebbero scoperto il vizio di installazione di alcune telecamera poste prima del cartello di avviso della zona ZTL, notando, in tal senso, un eccessivo aumento delle multe ZTL. Molti cosentini, infatti, hanno presentato ricorsi contro le varie multe ricevute. L’ufficio del giudice di pace, constatando l’errore, ha dichiarato tutte le multe invalide. Bisognerebbe comunque rivedere la dicitura che deve essere riportata per indicare la zona a traffico limitato ove gli automobilisti possono accedere.

Per alcuni, la dicitura Varco attivo potrebbe essere intesa in maniera equivoca, dato che potrebbe inteso come passaggio libero, per il quale il ministero dei Trasporti ha dichiarato che la corretta dicitura dovrebbe essere questa: “Ztl attiva”, al fine di indicare la zona vietata al passaggio di chi non ha il pass e “Ztl non attiva”, nelle zone dove il passaggio è consentito a qualsiasi veicolo.