Home » Furti di moto, la bastonata arriva dall’assicurazione | Ecco il trucco per risparmiare una fortuna

Furti di moto, la bastonata arriva dall’assicurazione | Ecco il trucco per risparmiare una fortuna

assicurazione moto – giornalemotori.it

In arrivo una bastonata in tema di moto e scooter.

Ci sono alcune piattaforme finalizzate alla comparazione delle assicurazioni, come Facile.it e Segugio.it. Secondo tali piattaforme, le polizze stanno aumentando nel corso degli ultimi mesi del 2022. I rincari principali per i consumatori non dipendono soltanto dalla salita generale dei prezzi, ma cambiano anche in base alla provincia di residenza.

E’ probabile che, nei luoghi in cui ci sono più incidenti e furti vandalici, l’aumento in questione sarà decisamente maggiore. Il prezzo delle polizze riguarda qualsiasi veicolo, senza termini di distinzione, ma sembra che una delle categorie maggiormente colpite da questi aumenti sia quella dei motociclisti.

La categoria dei motociclisti, infatti, denuncia in innalzamento di un quarto rispetto ad un anno fa, soprattutto in materia di copertura da atti vandalici, da incendi e furti. Sei mesi fa, il rinnovo dell’assicurazione con queste coperture poteva aggirarsi intorno ai 600 euro. All’inizio dell’anno, invece, il costo è arrivato a 800 euro. Ma per evitare queste spese troppo elevate, possiamo pensare anche ad alcune alternative. Vediamone insieme alcune.

Alternative per risparmiare sull’assicurazione della moto

Un’alternativa molto gettonata è rappresentata dalle scatole nere, ovvero da un sistema elettronico che si collega direttamente alla batteria che riesce a registrare, quando connesso alla centralina, ogni spostamento del veicolo. La scatola nera ha un sistema Gps che permette di rilevare la posizione del mezzo a distanza, controllando lo stato anche se avviene un furto. Ci sono, per esempio, antifurti geolocalizzati che si usano insieme ad app per smartphone, in modo tale da controllare la situazione più velocemente ed efficacemente.

Un altro sistema efficace contro i ladri potrebbe essere l’antifurto elettronico, che va a monitorare il movimento della moto e permette di controllare la posizione. Alcuni sistemi possono essere inseriti una volta scesi dalla moto. Tra i sistemi più famosi troviamo il blocco motore, che si aziona nel momento in cui parte la moto senza chiave.

assicurazione moto – giornalemotori.it

Come allontanare i malintenzionati

Chiaramente non sono sistemi che impediscono ai gruppi di ladri di rubare la moto. Ma per allontanare i malintenzionati, il classico antifurto rumoroso con la sirena potrebbe spaventare i ladri.

In un mondo governato quasi interamente dalla tecnologia, ricorrere a strumenti analogici potrebbe aiutare. Uno dei metodi più sicuri per proteggere la moto in maniera meccanica è il bloccadisco. Ricordiamoci, però, di rimuoverlo una volta saliti sulla moto.