Home » Sterzo incastrato, ecco la tecnica per sbloccarlo facilmente | Bastano poche mosse

Sterzo incastrato, ecco la tecnica per sbloccarlo facilmente | Bastano poche mosse

Volante bloccato – Giornalemotori.it

Lo sterzo bloccato non è un problema serio, può essere risolto grazie a un semplice intervento manuale che non richiede quello di professionisti, ecco quale

È un problema comune quello di non riuscire a sbloccare lo sterzo al primo tentativo, una volta inserite le chiavi. Quando si presenta questa condizione, e lo sterzo rimane bloccato da fermi con l’auto spenta, possono esserci diverse possibili cause da considerare.

Tenete presente però che in molti casi il problema può essere risolto facilmente senza la necessità di un intervento meccanico. Ricordate sempre di mantenere la calma, esaminare attentamente la situazione e cercare di sbloccare lo sterzo utilizzando le tecniche che suggeriamo.

Una prima possibile causa va ricercata nella serratura. Se è attivata, lo sterzo potrebbe risultare impossibile da girare. Questo può verificarsi se il conducente ha girato la chiave in posizione “accessori” o “blocco dello sterzo” prima di spegnere il motore. In questo caso, è necessario solo inserire nuovamente la chiave, girarla e provare a muovere lo sterzo a destra e a sinistra con piccoli movimenti per sbloccarlo.

Accensione tradizionale con chiave nel cilindretto

Spesso si va in allerta quando ci si accorge che il volante dell’auto rimane bloccato, ma niente panico, perché può trattarsi di un normale comportamento dovuto ai sistemi di sicurezza. Molti veicoli infatti sono dotati di dispositivi di sicurezza che bloccano il volante quando il motore è spento, ruotando lo sterzo di qualche grado a sinistra o a destra. In questo modo il bloccasterzo si inserisce impedendo al volante di muoversi.

Questa posizione di sicurezza dello sterzo è direttamente collegata al cilindretto di accensione dove va inserita la chiave. Nel caso questo dispositivo sia usurato o ossidato, un lubrificante spray o una chiave diversa potrebbero fare al caso vostro. Se il cilindro di accensione è rotto purtroppo non vi rimane che sostituirlo.

Chiave nel cilindretto di accensione – Giornalemotori.it

Avviamento start&stop

Se invece l’auto ha l’avviamento a pulsante provate con questo trucco: muovete il volante con la mano sinistra in modo energico. Mentre lo fate, con la mano destra toccate il pulsante di avviamento e arresto. Non è necessario toccare il freno. Questi passaggi dovrebbero portare l’auto in modalità ACC e sbloccare il volante senza avviare il motore. Può sembrare un po’ strano, ma questo metodo è stato testato e provato da molti automobilisti. Quindi, se vi trovate in una situazione di emergenza e il volante dell’auto è bloccato, provate questo trucco e vedrete che funziona alla perfezione.

Se non dovesse funzionare è importante verificare che la batteria del portachiavi sia in buone condizioni o provare con un altro portachiavi. Se il volante rimane bloccato nonostante questi tentativi, potrebbe esserci un problema elettrico o elettronico che richiede l’intervento di un professionista.