Home » Valentino Rossi, la passione per i motori a 360 gradi | Nel suo parco auto gioielli incredibili

Valentino Rossi, la passione per i motori a 360 gradi | Nel suo parco auto gioielli incredibili

'Il Dottore', il pilota leggendario
‘Il Dottore’, il pilota leggendario – giornalemotori.it

Valentino Rossi è un pilota leggendario con una passione per i motori che va ben oltre le piste.

Valentino Rossi è uno dei piloti più famosi e amati nel mondo del motociclismo. Ha iniziato a correre in moto a soli 3 anni e la sua carriera professionale ha inizio nel 1996, diventando rapidamente uno dei migliori piloti della sua generazione.

Rossi ha vinto nove titoli iridati, sette dei quali nella classe regina del MotoGP, e ha ottenuto numerose vittorie e podi in molte categorie del motociclismo.

Ma l’amore di Rossi per i motori non si limita solo alle corse in moto. Fuori dalle piste è anche un grande appassionato di auto, e la sua collezione personale è diventata famosa in tutto il mondo.

Infatti, “il Dottore” è noto anche per il suo parco auto, che comprende alcuni dei modelli più rari e pregiati del mondo.

Il pilota e le auto sportive

Rossi, oltre alla passione a due ruote, è anche un grande stimatore di auto sportive, e nel corso degli anni ha collezionato alcuni dei modelli più prestigiosi del mondo. Tra le sue preferite ci sono alcune icone del mondo delle corse, come una Ferrari 458 Italia personalizzata di colore giallo Modena, (il suo colore preferito) dotata di un motore V8 da 4.5 litri in grado di erogare 570 CV di potenza. Si tratta di un’auto esclusiva e costosa, destinata solo ad un numero di persone ristretto.

Inoltre, ‘il Dottore’ possiede anche due Porsche sportive, tra cui una che è stata modificata per renderla idonea alla corsa, e una yamaha XYZ buggy; la Lamborghini Aventadore la McLaren MP4-12C. Ha anche avuto una collaborazione con la casa automobilistica Opel, per la quale è stato testimonial e che ha realizzato per lui un esemplare unico della Opel Adam.

Uno dei gioielli di Valentino Rossi
Uno dei gioielli di Valentino Rossi – giornalemotori.it

Valentino Rossi: un abile uomo d’affari

La sua passione a quattro ruote non si limita solo alle vetture sportive moderne. ‘Il Dottore’ è anche un grande appassionato di auto storiche, e il suo parco auto comprende alcuni dei modelli più rari e pregiati del mondo. Tra le auto storiche preferite di Rossi ci sono la Ferrari 250 GTO, la Porsche 911S del 1971 e la Lancia Stratos.

Nonostante la sua passione per le auto di lusso, Valentino Rossi ha dimostrato anche di essere un abile uomo d’affari. Nel 2017 ha venduto la sua Autdi RS6 Avant 2014 che era già stata incidentata e aveva percorso diversi chilometri. Nonostante ciò, il prezzo di vendita è stato superiore a quello di listino grazie alla sua fama e al fatto che l’auto è appartenuta al Dottore. Infatti, la Audi RS6 Avant è stata venduta per 111.000 euro, mentre il prezzo di listino di un modello nuovo parte da 118.350 euro e un modello usato può essere acquistato per un prezzo di 75/80 mila euro. Si può concludere che Valentino Rossi dimostra di avere un talento anche nel campo del marketing.