Home » Hyundai Casper, spunta a sorpresa la versione elettrica | Dal design al prezzo, tutte le anticipazioni

Hyundai Casper, spunta a sorpresa la versione elettrica | Dal design al prezzo, tutte le anticipazioni

Hyundai Casper EV – Giornalemotori.it

Hyundai si prepara ad affrontare le sfide del mercato elettrico con il lancio entro il 2024 del suo primo mini SUV: ecco come sarà il Casper 

Il futuro della mobilità urbana sarà dominato dalle mini car elettriche, motivo sufficiente a destare un crescente interesse delle grandi case automobilistiche per questo segmento di mercato sempre più appetibile, anche per i prezzi.

È in questo scenario che Hyundai ha annunciato lo sviluppo di un modello compatto per la città in versione elettrica che non supera i 20.000 euro. Per sapere come sarà occorre un po’ di immaginazione. La nuova Hyundai Casper avrà nel suo design qualche tratto della Ioniq 5, della Ioniq 6 e qualcun’altro della Kona EV mescolati insieme per dar vita al crossover più piccolo e audace della casa coreana.

Questo mix di ingredienti ad alta tecnologia, con l’aggiunta di un motore elettrico potente, rendono la Hyundai Casper EV già destinata a conquistare i mercati europei. Il marchio coreano ha deciso di puntare sul futuro delle compatte elettriche affidandosi all’expertise dell’americana BorgWarner che le fornirà il modulo di trasmissione integrato (iDM). Si tratta del cuore pulsante dei futuri veicoli elettrici di piccole dimensioni della casa coreana, un motore che garantisce una generosa scarica di potenza che si traduce in 135 kW o 184 cavalli. 

Un piccolo SUV futuristico

Con queste doti motoristiche la piccola Casper sarà in grado di spingersi anche fuori città, con stile e sostenibilità. Solo che non bisogna lasciarsi ingannare dalle sue dimensioni compatte.

Il look rimane in linea con quello dei SUV del marchio coreano grazie ai fari a LED a pixel, tipici di Hyundai. Queste unità luminose potrebbero anche essere pensate per compensare la mancanza di prese d’aria e conferire al veicolo un aspetto piuttosto futuristico e un profilo minimalista.

Hyundai Casper EV – Giornalemotori.it

EV compatti a 20 mila euro, la nuova tendenza del mercato

Per la sua ultima creazione Hyundai ha deciso di destinare la piattaforma K1 della i10 nella sua versione elettrificata, già utilizzata per la Kia Ray EV in Corea. La piattaforma E-GMP, perfetta per l’Ioniq 5, sarebbe risultata troppo grande e onerosa per la Casper EV. Questa decisione mostra la giusta combinazione tra tecnologia e convenienza che Hyundai ha in mente per plasmare il carattere della Casper.

Il futuro dei mini SUV urbani sembra pronto al decollo nella strategia dei coreani riservata al vecchio continente. Con il debutto previsto entro il 2024 di altri modelli elettrici, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. La competizione però è agguerrita. Anche il Gruppo Volkswagen sta preparando la sua offensiva con l’introduzione di mini EV a prezzi accessibili per il 2025. Prepariamoci al futuro delle elettriche a buon mercato.