Home » XPeng G6, il nuovo Suv asiatico si appresta al debutto | Doppia powertrain e guida assistita

XPeng G6, il nuovo Suv asiatico si appresta al debutto | Doppia powertrain e guida assistita

Xpeng G6 – Giornalemotori.it

La quinta auto di serie di Xpeng è pronta per il suo debutto in grande stile al Salone dell’Auto di Shanghai in programma dal 21 al 23 aprile 2023

Xpeng è in piena rivoluzione elettrica. Per la casa di Shanghai è infatti tempo di nuove presentazioni, con il G6, il crossover di medie dimensioni che sbarcherà sul mercato cinese già alla fine di quest’anno, e che pare ribaltare le logiche degli EV grazie alla sua tecnologia all’avanguardia.

Il nuovo arrivato si unirà presto alla famiglia Xpeng di SUV elettrici già in vendita in vari mercati di esportazione, incluso quello europeo, dove è prevista la commercializzazione di questo modello nel 2024. Questa mossa fa parte della strategia globale di Xpeng, fondata dall’imprenditore cinese He Xiaopeng nel 2014 con l’obiettivo ambizioso di creare veicoli elettrici per gli automobilisti del futuro.

I dettagli ufficiali della nuova cinque posti non sono ancora stati rivelati, anche se le informazioni tecniche trapelate confermano che la G6 misura 4.753 mm di lunghezza, 1.920 mm di larghezza e 1.650 mm di altezza, con un passo di 2.890 mm. Le motorizzazioni cambiano a seconda del tipo di modello.

Linee e powertrain

La G6 è dotata di un motore singolo per la versione a trazione anteriore e di un motore doppio (uno per entrambi gli assi) nella versione a trazione integrale. I propulsori offriranno potenze variabili, dai 218 kW del singolo motore elettrico ai 358 kW dei due motori per la 4×4.

In linea con gli altri modelli Xpeng, il nuovo SUV presenta un design esterno minimalista con un frontale privo di griglia, un portellone posteriore decisamente angolato e dettagli interessanti come i fari anteriori e posteriori che corrono come una banda lungo tutto il muso e sul retro.

Xpeng G6 – Giornalemotori.it

La guida autonoma che fa tremare Tesla

La Xpeng G6 sembra in qualche modo far luce sul futuro della guida autonoma. A svelarlo sono gli elementi all’interno dei parafanghi anteriori ideati per ospitare una tecnologia avanzata di guida autonoma. La G6 è infatti equipaggiata con ben 32 sensori – tra cui 2 lidar, 12 a ultrasuoni e 5 a microonde – e 13 telecamere. Questi occhi bionici consentiranno alla G6 di raggiungere ogni destinazione in totale sicurezza e comodità per il conducente, che grazie a questa tecnologia servirà sempre meno.

La entry-level della G6 sarà equipaggiata con una batteria al litio-ferrofosfato, mentre la versione Performance monterà batterie ideate appositamente per aumentare le prestazioni e l’autonomia. Con la nuova G6 XPeng lancia a tutti gli effetti una sfida a Tesla, dal momento che anche i prezzi sono in linea con quelli della Model Y. In Cina, ci si aspetta che a listino si aggirino intorno ai 27.000-34.000 euro (il prezzo di partenza della Model Y è di circa 42.000 euro), salendo fino a 49.000 euro per la versione Performance.