Home » Nuova Mini Countryman, il crossover diventa elettrico | Abitacolo ricco di novità

Nuova Mini Countryman, il crossover diventa elettrico | Abitacolo ricco di novità

Mini Countryman 2024 – Giornalemotori.it

Mini è pronta per il lancio della nuova Countryman che avverrà nel febbraio del prossimo anno. Spunta una versione elettrica da 326 cavalli

Mini è giunta alle porte di una nuova era. L’intera gamma del marchio britannico-tedesco sarà presto rinnovata per far posto a vetture tecnologicamente più avanzate. La prima di queste sarà la Countryman 2024, uno dei fiori all’occhiello del brand, che si rinnova giusto in uno dei periodi più fiorenti per i SUV compatti. Mini ha deciso di sfruttare questo boom di vendite nel segmento per innovare la sua proposta.

La Countryman è giunta alla terza generazione e sembra migliore del modello anteriore sotto molti aspetti, cresciuta in dimensioni e potenza. Sarà possibile scegliere quella più adatta per le proprie esigenze attraverso un’ampia gamma di motorizzazioni, dove la versione più basic sarà dotata di un motore da 136 CV e la più potente supererà i 300, come nel caso della variante elettrica Countryman Cooper SE, dotata anche di una batteria da 65 kWh in grado di garantire un’autonomia fino a 400 chilometri.

La novità è che Mini dirà addio ai diesel, i quali lasceranno il posto ai propulsori a benzina a basso consumo e a quelli elettrificati. La nuova gamma si dividerà in due: da una parte le versioni termiche che continueranno a essere prodotte in Inghilterra sulla piattaforma FAAR condivisa con la BMW X1. Dall’altra parte, le versioni elettriche che arriveranno dalla Cina grazie alla joint venture tra BMW e il colosso Great Wall, del quale si prenderà a prestito la piattaforma elettrica Spotlight.

La versione ibrida John Cooper Works

La versione più sportiva, marchiata John Cooper Works potrebbe essere una ibrida plug-in dotata di un motore 1.5 turbo a 3 cilindri abbinato a un propulsore elettrico per una potenza combinata di 326 CV e quasi 90 km di autonomia completamente elettrica.

Data la condivisione di piattaforma con BMW, le versioni della Countryman saranno varianti termiche dell’X1, con motorizzazioni mild hybrid a benzina disponibili da 136 fino a 218 CV.

Dettaglio posteriore della Mini Countryman 2024 – Giornalemotori.it

Più potente ma anche più grande

La nuova Countryman sarà anche un’auto leggermente più grande. Tutto indica che la lunghezza aumenterà fino a toccare i 4,6 metri. Questo aumento di taglia garantirà un abitacolo più spazioso e un bagagliaio più grande, e ciò renderà la nuova proposta ancora più interessante perché così facendo la Countryman entrerà in punta di piedi anche nel segmento delle auto familiari compatte.

Entro la fine del 2023 sarà possibile finalmente conoscere nuovi dettagli sulla nuova auto. La Countryman con motorizzazioni termiche avrà prezzi di partenza vicini ai 40.000 euro. Per i fan dell’auto elettrica sarà disponibile a partire da 50-55.000 euro.