Home » Fermati subito e chiama i soccorsi: se si accende questa spia mentre guidi il pericolo è altissimo

Fermati subito e chiama i soccorsi: se si accende questa spia mentre guidi il pericolo è altissimo

Spie accese sul cruscotto – Giornalemotori.it

L’accensione di una spia è sempre sintomo di una condizione anomala nel funzionamento del veicolo, presta attenzione a questa

Siamo in viaggio e all’improvviso si accende una delle spie sul cruscotto. È un fenomeno molto comune che però è fonte di preoccupazione fra gli automobilisti. Infatti ogni spia è l’allerta di un malfunzionamento o di un’avaria e come tale non va ignorata. Grazie all’attivazione di queste luci il sistema della centralina ci invia un’informazione per indicare una anomalia.

Le spie del cruscotto sono icone di diversi colori, ognuna con un significato specifico. Si accendono tutte insieme nel momento in cui mettiamo in moto per poi spegnersi dopo l’avvio. Ma a volte qualcuna rimane accesa durante l’utilizzo dell’auto. In quel momento deve scattare l’allerta. Vediamo insieme qual è il significato del loro colore di queste spie e perché dobbiamo prestarci molta attenzione.

La spia rossa, ad esempio, indica un problema grave che richiede un intervento immediato. Il rosso è associato sempre a una situazione di particolare serietà che non va per nessuna ragione trascurata. Può trattarsi di un avviso di bassa pressione dell’olio, del liquido refrigerante o può indicare il freno a mano inserito. È comunque buona norma tenere d’occhio le spie sul cruscotto e agire tempestivamente quando se ne accende una.

Mai ignorare le spie

Cosa succede se trascuriamo i messaggi che il nostro veicolo ci invia con l’accensione della spia? Si possono verificare danni maggiori di quelli rilevati con relativi costi di riparazione più elevati. Alcune spie, come quella del freno o dell’olio possono segnalare un problema di sicurezza grave che va risolto subito.

Se il livello dell’olio è troppo basso, ad esempio, il motore si surriscalderà, gli ingranaggi faranno un attrito maggiore e il rischio di grippare aumenta in modo esponenziale. A quel punto il motore può letteralmente esplodere durante la corsa.

La spia “avaria motore” – Giornalemotori.it

La temuta spia avaria motore

La spia di avaria motore, nonostante il suo colore arancione non desti particolare preoccupazione, è una delle più importanti e bisogna sapere come interpretarla correttamente. Infatti la spia motore può indicare un insieme molto complesso di problemi che è necessario individuare attraverso diagnosi. Se la spia si illumina e rimane fissa ciò indica che il sistema elettronico di bordo ha rilevato un’anomalia non grave nel motore, come ad esempio la valvola EGR sporca, componente che svolge un ruolo importante nella riduzione della temperatura nei cilindri.

Se invece la spia inizia a lampeggiare, è stata individuata un’anomalia più grave. In questo caso il motore attiva automaticamente una condizione di “ricovero” per non peggiorare la situazione. A quel punto è bene fermarsi e chiamare i soccorsi. In casi come questo la spia arancione lampeggiante può indicare sia problemi meccanici sia elettronici. Tra i malfunzionamenti più comuni ci sono gli errori di lettura dei sensori, come le sonde lambda, errori nel funzionamento del debimetro e quelli nei sistemi di alimentazione. In generale è opportuno non sottovalutare la spia di avaria motore. Guidare in queste condizioni può provocare emissioni anomale dallo scarico, consumi di carburante elevati e danni irreparabili al motore.