Home » In auto lo fanno tutti ma non è consentito: per questa ‘sciocchezza’ ti svuotano il portafoglio

In auto lo fanno tutti ma non è consentito: per questa ‘sciocchezza’ ti svuotano il portafoglio

Non rispettare le norme del Codice della Strada può comportare gravi conseguenze
Non rispettare le norme del Codice della Strada può comportare gravi conseguenze – giornalemotori.it

Non rispettare le norme del Codice della Strada può comportare gravi conseguenze, sia per se stessi che per gli altri utenti della strada. Il risultato di un comportamento irresponsabile alla guida non è scusato e spesso è causato dall’ignoranza o dalla disattenzione delle norme del Codice della Strada.

Conoscere il Codice della Strada è fondamentale per la sicurezza e per evitare sanzioni salatissime. Inoltre, è importante essere sempre informati, anche sulle leggi meno conosciute, per evitare infrazioni per ignoranza.

Il Codice della Strada è un insieme di norme e regole che disciplinano il comportamento degli automobilisti della strada. Molto importante, dunque, è seguire le leggi per evitare incidenti e per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Per questo motivo, è essenziale che ogni automobilista conosca il Codice della Strada e rispetti le sue disposizioni.

Ad esempio, il rispetto dei limiti di velocità, l’uso delle cinture di sicurezza e la distanza di sicurezza tra i veicoli sono solo alcune delle regole fondamentali che devono essere seguite.

Ignorantia legis non excusat

Secondo il principio giuridico “ignorantia legis non excusat” (l’ignoranza della legge non discolpa), è possibile essere sanzionati per il mancato rispetto delle norme del Codice della Strada; anche se non si conoscono tali norme.

In altre parole, la legge prevede che ogni automobilista debba conoscere le norme del Codice della Strada e rispettarle, e l’ignoranza di queste norme non costituisce una giustificazione valida per non rispettarle. Pertanto, se un automobilista viola una norma, può essere sanzionato anche se afferma di non conoscerla. Importante, dunque, tenersi costantemente informati sulle novità legislative!

 è importante chiudere i finestrini
Importante chiudere i finestrini – giornalemotori.it

Il Comma 4 dell’articolo 158 del Codice della Strada

Tra le leggi meno conosciute del Codice della Strada c’è il Comma 4 dell’art. 158, che vieta di lasciare i finestrini dell’auto aperti quando ci si allontana dall’auto, anche se per pochissimi istanti. Questo perchè il veicolo, in determinate situazioni, non si trova in sicurezza ma potrebbe essere rubato e poi usato da chiunque.

Il Comma recita esattamente: ” Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti e impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. Pertanto, anche se si prevede di allontanarsi dall’auto per pochi istanti, è importante chiudere i finestrini e bloccare le porte per evitare il rischio di furto del veicolo. Se l’automobilista viene sorpreso dalle autorità può essere multato con una sanzione amministrativa che va da 41 a 168 euro, oltre alla decutrazione di 2 punti dalla patente di guida.