Home » Assicurazione auto, da oggi non serve più la busta paga | Spunta il metodo semplice ed economico

Assicurazione auto, da oggi non serve più la busta paga | Spunta il metodo semplice ed economico

Assicurazione RC auto – Giornalemotori.it

Il premio RC auto in Italia è più alto rispetto ad altri paesi europei. Da oggi lo puoi pagare evitando di svuotare il conto in banca

Dall’ultimo studio condotto dall‘Ivass sui premi RC auto e corpi veicoli terrestri (polizze che coprono il veicolo in caso di danni subiti in conseguenza di eventi atmosferici inusuali) emerge che le polizze contratte nel 2021 hanno registrato una contrazione del 2,3% rispetto al 2020 e del 5,8% rispetto al 2016, raggiungendo oltre i 15 miliardi di euro. 

Nel solo ramo RC le 42 imprese operanti in territorio nazionale hanno raccolto premi per 11,9 miliardi di euro, assicurando 38,9 milioni di veicoli. Il premio medio è stato di 307 euro, con una diminuzione del 4,2% rispetto al 2020. La frequenza dei sinistri si è attestata al 4,92% sul totale degli assicurati, per una spesa complessiva affrontata dalle compagnie di 9,1 miliardi di euro.

Il costo medio totale per sinistro è sceso a 4.864 euro, registrando una diminuzione del 3,7% rispetto al 2020. Il settore assicurazioni auto sembra non soffrire alcuna crisi, chiudendo l’esercizio con un utile pari a 694 milioni di euro.

Polizze alle stelle, quasi 5 milioni di veicoli non assicurati

A soffrire per il pagamento dell’assicurazione obbligatoria sono invece i consumatori, tanto che fino a pochi anni fa il fenomeno dell’evasione sul premio assicurativo era davvero preoccupante stando ai dati del Ministero dei Trasporti. A livello nazionale, la quota di veicoli non assicurati risultava del 13%. Quasi 5 milioni.

L’assenza di assicurazione obbligatoria rappresenta un grave rischio per la sicurezza e può causare seri problemi per chi è coinvolto in un incidente con un veicolo non assicurato. La polizza RC copre infatti i danni a persone o cose, come ad esempio lesioni personali, danni alla proprietà di terzi, a veicoli o altri oggetti. In questo modo, la Responsabilità Civile aiuta a garantire che le vittime di incidenti stradali siano sempre compensate per i danni subiti.

RC auto: è possibile rateizzare il premio assicurativo – Giornalemotori.it

La soluzione per evitare il salasso

Se siete in difficoltà per il pagamento del premio assicurativo esiste una soluzione migliore rispetto a quella di non pagare. L’assicurazione a rate. È la formula ideale per gli automobilisti che desiderano pagare la propria polizza senza dover affrontare il pagamento in un’unica soluzione. Grazie a questo sistema è possibile diluire i costi del premio assicurativo in 12 rate mensili, con l’aggiunta di interessi e costi di gestione della pratica.

Questa formula di pagamento si rivela particolarmente utile per coloro che non dispongono di liquidità sufficiente per saldare il premio in una sola soluzione. Molte compagnie offrono l’assicurazione rateizzata a tasso zero, ma attenzione quando si sceglie un’assicurazione a rate, perché la sottoscrizione della polizza comporta in realtà la stipula di un prestito. Nonostante ciò, alcune compagnie garantiscono la possibilità di rateizzare il costo della polizza senza la necessità di presentare nessuna busta paga. In questo modo anche coloro che non hanno una fonte di reddito fissa o dimostrabile possono usufruire di questa soluzione.