Home » Codice della strada, se non senti questo suono sei finito | La multa è una mazzata pazzesca

Codice della strada, se non senti questo suono sei finito | La multa è una mazzata pazzesca

antifurto auto – giornalemotori.it

Attenzione, perché se non senti questo suono ti svuotano il portafoglio.

Secondo il nostro Codice della Strada, se i rumori sono assordanti, ingiustificati, prolungati e turbano in qualche modo la quiete pubblica, potrebbero essere soggetti a sanzioni. Tutto questo vale tanto per la musica ad alto volume quanto per il suono dell’antifurto dell’auto!

Ovviamente, l’assordante rumore dell’antifurto dell’auto, non è assolutamente voluto o generato dalla persona che possiede l’auto. Tuttavia ci sono alcune circostanze nelle quali potrebbe scattare una grossa multa.

Dunque, se da un lato il modo più utile ed efficace per allontanare e dissuadere malintenzionati e ladri è proprio l’installazione dell’antifurto, dall’altro, questo strumento potrebbe portarci a farci pagare delle sanzioni belle alte. Ma in che circostanza si è soggetti ad una sanzione per colpa dell’antifurto?

Che cosa dice il Codice Stradale sui rumori molesti

Secondo l’articolo 155 del Codice della Strada che tratta della limitazione dei rumori, viene stabilito ai commi 1 e 3 che quando si circola su strada è obbligatorio evitare di provocare con un veicolo a motore rumori molesti, oltre alla sistemazione del carico e di altre situazioni riconducibili alla circolazione.

Dunque, se si usano apparecchi radiofonici o di riproduzione sonora all’interno del veicolo, è vietato superare i massimi limiti sonori di tolleranza previsti dal regolamento.

antifurto auto – giornalemotori.it

Il limite di tempo stabilito per evitare di pagare una bella multa

Tutto questo accade quando la sirena dell’antifurto dell’auto suona in maniera assordante e persistente per più di 3 minuti. Chi viola la norma, leggiamo al comma 5 dell’articolo, rischia una multa che parte da 42 euro e arriva a 173 euro. Il limite dei 3 minuti consecutivi viene specificato nell’articolo 350 del Codice della Strada.

Secondo l’articolo 350, che stabilisce i limiti sonori massimi, ci sono alcuni limiti che non si possono superare, come, per esempio, il limite sonoro emesso dagli apparecchi di riproduzione sonora, che non deve superare 60 L/Aeg dB a 10 centimetri dall’orecchio della persona che sta guidando il veicolo. In questo caso il microfono deve rivolgersi verso la sorgente sonora, con portiere e finestrini chiusi. Il limite sonoro, inoltre, non deve assolutamente compromettere la corretta guida del veicolo e l’emissione sonora dovrà essere intervallata, quindi non può superare una durata massima consecutiva di 3 minuti. Per evitare una bella multa, quindi, bisogna rispettare questo tempo minimo fissato per evitare di pagare da 42 euro a 173 euro.