Home » Punti della patente esauriti: ecco cosa devi fare | Bastano un paio di click

Punti della patente esauriti: ecco cosa devi fare | Bastano un paio di click

Patente a punti – Giornalemotori.it

I punti della patente sono un bene di lusso, se rimani a corto o li hai persi tutti basta questo sistema per sapere come fare a recuperarli

Introdotto per motivare anche i meno zelanti a rispettare le regole del Codice della Strada e migliorare la sicurezza, il sistema a punti della patente è ormai in vigore da 20 anni. In tutto questo tempo i più virtuosi hanno avuto modo di mettere da parte un vero e proprio “montepremi” (limitato a 30 punti), ma qualcuno ha avuto la sfortuna di perdere tutto.

Il sistema a punti prevede un punteggio base di 20 punti, che diminuiscono via via in relazione alla gravità delle violazioni commesse. Le infrazioni sono classificate in 3 categorie, con punteggi diversi per ciascuna: le lievi comportano una decurtazione di 1-2 punti, le medie 3-5 punti e le gravi una decurtazione di 6-10 punti.

Il motivo per cui è facile perdere i punti della patente è dovuto al fatto che molte delle infrazioni stradali sono commesse involontariamente o perché non si è a conoscenza delle regole. Basta molto poco, superare il limite di velocità ad esempio è una delle cause più comuni. Il sistema prevede che ogni anno siano accreditati automaticamente 2 punti, a patto che non si commettano infrazioni.

Revisione della patente

L’incubo di ogni automobilista è rimanere completamente a secco di punti. Quando i punti si esauriscono la patente è sottoposta a revisione. In questo caso non si deve solo rinunciare a guidare, ma si dovranno ripetere gli esami di teoria e di pratica. Altrimenti, la patente viene ritirata e sospesa, fino a quando non si superano le prove.

Le regole di condotta sono ferree e non transigono episodi di recidiva a stretto giro: se il guidatore commette un’altra infrazione durante il periodo di inabilità la sospensione verrà prolungata.

Il Portale dell’Automobilista – Giornalemotori.it

Quanti punti mancano e quanto tempo per recuperarli?

Particolare attenzione se siete a corto di punti e coinvolti in un incidente stradale. In questo caso potreste essere ritenuti responsabili per l’incidente e subire sanzioni penali. Allora i punti sarebbero l’ultima delle preoccupazioni. Guidare con responsabilità e attenzione è sempre il modo migliore per responsabilizzarsi e al contempo preservare la longevità della patente.

Per fortuna oggi è possibile controllare in modo semplice e veloce il proprio saldo punti, grazie al portale dell’Automobilista. Basta autenticarsi attraverso lo SPID e inserire i propri dati. In questo modo si possono scoprire i dettagli riguardanti lo stato di salute della propria patente, lo storico delle infrazioni commesse e il saldo punti disponibile. Ma non solo, perché oltre a queste informazioni è possibile sapere quanto tempo dovrà passare prima di ottenere di nuovo i 20 punti iniziali.