Home » Auto usate, ecco a chi spetta lo sgravo fiscale | Se appartieni a questa categoria risparmi tantissimo

Auto usate, ecco a chi spetta lo sgravo fiscale | Se appartieni a questa categoria risparmi tantissimo

Auto usate – Giornalemotori.it

Importante agevolazione fiscale permetterà di risparmiare sull’acquisto di un’auto usata, stesso trattamento per quelle di alta gamma

La normativa fiscale attualmente in vigore prevede una interessante opportunità per chi acquista un’auto usata. Il nuovo proprietario potrà infatti dedurre dalle tasse fino a 18.075 euro, sia per l’acquisto di autovetture sia per quello di autocaravan.

Si tratta di una misura di straordinario valore per chi decide di comprare un mezzo di trasporto di seconda mano, in uno scenario del mercato dell’usato in piena trasformazione grazie alle vendite dei primi modelli EV. Questo incentivo potrebbe rivoluzionare le logiche delle vendite di auto di seconda mano in un mercato dominato ancora dai diesel dove, secondo i dati ACI, le ibride rappresentano solo il 4% delle vendite e le elettriche appena lo 0,5%.

La normativa fa chiarezza sulla tipologia dei veicoli interessati dalle agevolazioni fiscali. Si parla di autovetture (quelle destinate al trasporto di persone, con un massimo di 9 posti incluso il conducente), autocaravan (veicoli attrezzati per il trasporto e l’alloggio di massimo 7 persone), motocicli e ciclomotori (con una cilindrata massima di 50 centimetri cubici e una velocità massima di 45 chilometri orari), ma anche aeromobili da turismo, navi e imbarcazioni da diporto.

Vale anche per un’auto di lusso

La cilindrata non influirà più sul trattamento fiscale da applicare ai costi dell’auto. Eliminata la categoria fiscale per le auto di lusso, anche le alimentazioni a benzina con cilindrate superiori a 2.000 centimetri cubici o a gasolio con cilindrate superiori a 2.500 centimetri cubici godranno dello stesso trattamento fiscale delle auto con cilindrate inferiori.

Non importa se deciderai di acquistare un SUV o una compatta, la normativa fiscale non farà distinzioni. Quindi, se stai cercando di risparmiare sui costi dell’auto, puoi concentrarti su altri fattori, come la manutenzione e la scelta di un’assicurazione conveniente.

Agevolazione valida per partita IVA e aziende – Giornalemotori.it

A chi è destinata l’agevolazione fiscale

Se sei un lavoratore con partita IVA, o un’azienda, puoi beneficiare di questa agevolazione fiscale per l’acquisto di un usato che ti permette di detrarre le spese sostenute per svolgere la tua attività. Potrai così scaricare fino a 18.075 euro per l’auto dalla prossima dichiarazione dei redditi. Quali spese possono essere detratte? Praticamente tutto ciò che è stato investito per esercitare l’attività professionale. L’auto è uno di questi investimenti che rientra tra i costi per l’acquisto di beni strumentali (ossia quelli deducibili).

In altre parole, per poter detrarre le spese dell’auto è importante che queste siano effettivamente connesse all’attività svolta e rispettino il principio dell’inerenza, ovvero che siano necessarie per svolgere il proprio lavoro. Ma a questo ci penserà il tuo commercialista, intanto non perdere quest’occasione per cambiare auto.