Home » MX-30, presentata la variante e-Skyactive R-EV: Mazda annuncia la versione ibrida a propulsione elettrica

MX-30, presentata la variante e-Skyactive R-EV: Mazda annuncia la versione ibrida a propulsione elettrica

Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV – Giornalemotori.it

La Mazda MX-30 e-Skyactive R-EV reintroduce un sistema che utilizza un motore di piccola cilindrata per generare elettricità supplementare per estendere l’autonomia del veicolo elettrico

Mazda ha presentato la rivoluzionaria MX-30 e-Skyactiv R-EV al Salone di Bruxelles. Una ibrida plug-in che utilizza un motore rotativo di 830 cc come generatore di energia, offrendo una combinazione di prestazioni, tecnologia giapponese e design all’avanguardia.

Il nuovo modello è la soluzione ideale per chi desidera un veicolo elettrico per gli spostamenti quotidiani, ma con la possibilità di affrontare anche lunghe distanze grazie al generatore di energia. La MX-30 e-Skyactiv R-EV è dotata di un potente motore elettrico da 125 kW da 170 cv e offre 3 modalità di guida per adattarsi alle diverse condizioni della strada.

Per la MX-30 e-Skyactiv R-EV la casa di Hiroshima ha resuscitato il popolare motore rotativo in uso qualche anno fa nella gamma. Il piccolo rotore è stato reintrodotto per alimentare un generatore che si occupa di produrre energia. Con l’aggiunta di un serbatoio da 50 litri, che consente di percorrere lunghe distanze, l’autonomia totale combinata supera i 640 km, con emissioni di 21 g/km nel ciclo WLTP.

Il CEO di Mazda Europa: “la nostra azienda giocherà un ruolo di primo piano nel passaggio alle auto elettriche”

La tecnologia rotativa consente a un piccolo motore aggiuntivo di agire semplicemente da generatore, assicurando che l’MX-30 R-EV sia sempre alimentata dal suo propulsore elettrico. Il momento di attaccarla alla presa viene posticipato così il più a lungo possibile.

In un’intervista esclusiva ad Automotive News Europe, Martijn ten Brink, CEO di Mazda Europa, ha svelato l’ambizioso piano della sua azienda per essere un leader nell’elettrificazione. Con l’obiettivo di accelerare l’introduzione di modelli elettrificati, Mazda lotterà per essere al primo posto nella corsa verso il futuro dell’auto.

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV rispolvera la tecnologia del motore rotativo – Giornalemotori.it

A un passo dal dominio sul mercato europeo

La casa di Hiroshima sa che la strada verso l’elettrificazione totale non sarà completata prima del 2035, quando i motori a combustione diventeranno cosa del passato. Intanto i numeri sono incoraggianti: i giapponesi hanno venduto lo scorso anno 10.000 esemplari in Europa della MX-30 (l’unica elettrica pura della gamma). Con l’ibrida plug-in MX-30 R-EV, Mazda punta a vendere circa 50.000 unità tra elettriche e ibride nel 2023. Le previsioni di vendita della sola MX-30 R-EV dovrebbero attestarsi tra i 10.000 e i 20.000 esemplari.

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV sarà disponibile in 3 allestimenti: Prime Line, Exclusive Line e Makoto, con prezzi che vanno dai 38.150 euro della versione Prime Line ai 41.400 della Makoto. Per un’esperienza di guida ancora più esclusiva bisogna puntare sulle due versioni speciali, Advantage ed Edition R, dotate di equipaggiamenti top di gamma. I loro prezzi a listino sono rispettivamente di 39.650 euro e 45.650 euro. Disponibile nei concessionari Mazda a partire dall’inizio dell’estate 2023.