Home » Kia Rio, nel 2023 il nuovo restyling: ampia gamma di motori e prezzo straordinario

Kia Rio, nel 2023 il nuovo restyling: ampia gamma di motori e prezzo straordinario

Kia Rio 2023 – Giornalemotori.it

Kia Rio, quale versione scegliere? Guida agli allestimenti e alle motorizzazioni

Secondo un recente articolo apparso sul portale inglese Autocar, la Kia Rio potrebbe essere ritirata dal mercato europeo alla fine di quest’anno. Il costruttore asiatico ha deciso di non investire più in questo tipo di veicolo per concentrare i propri sforzi su altri modelli.

Se la notizia fosse confermata dovremo dire addio a questa city car sudcoreana che tra quelle della sua fascia si è distinta per offrire un’esperienza di guida degna di un’auto del segmento B. Con il suo design e le prestazioni agili la vettura è rinomata per la sua versatilità su percorsi urbani e fuori città.

Fino alla fine del 2023 ci sarà ancora la possibilità di acquistare una Kia Rio a un buon prezzo scegliendo tra diverse versioni e allestimenti. L’auto offre una serie di accessori e funzionalità che la rendono comoda e piacevole da guidare per un uso quotidiano. Scopriamo quali sono.

Un’ampia scelta di motorizzazioni

La Kia Rio è disponibile in 3 motorizzazioni a benzina da 84, 100 e 120 CV per adattarsi a tutte le esigenze di guida. Ma quale versione scegliere? Tra il comfort di guida e l’estetica sportiva la scelta non è semplice. Le dimensioni sono identiche per tutta la gamma: 4,06 m di lunghezza, 1,75 m di larghezza e 1,45 m di altezza, con un volume del bagagliaio di 325 litri.

La gamma di motori è ampia, con il diesel da 84 CV, adatto per la guida urbana o il 3 cilindri 1.0 turbo benzina da 100 CV, al quale manca un po’ di potenza ai bassi regimi ma che si rivela perfetto per buoni allunghi. Una terza opzione è il propulsore 1.0 T-GDi 120 CV MHEV.

Kia Rio 2023 – Giornalemotori.it

Le versioni

L’allestimento Motion include l’assistenza alla partenza in salita, accensione automatica dei fari, aria condizionata manuale e cerchi in acciaio da 15 pollici. La gamma Active aggiunge funzionalità utili, come la telecamera per la retromarcia, i sensori di parcheggio posteriori, il cruise control, il limitatore di velocità e un touchscreen Bluetooth da 8 pollici.

Per chi cerca uno stile più sportivo, l’allestimento GT Line è la scelta perfetta, con cerchi da 17 pollici, luci posteriori a LED, spoiler laccato nero, griglia laccata nera e diffusore posteriore con due terminali di scarico cromati. La versione GT-Line Premium offre il miglior equilibrio tra dotazione di serie, stile sportivo e comfort di guida, con fari a LED biproiezione, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Smart Key e antenna sul tetto a “pinna di squalo”. Il prezzo di partenza è circa 17.000 euro.