Home » Multe stradali, quando un favore può costarti un salasso: se ti beccano così la stangata è salatissima

Multe stradali, quando un favore può costarti un salasso: se ti beccano così la stangata è salatissima

codice della strada
Attenzione al Codice della Strada – giornalemotori.it

Le multe stradali sono una realtà con le quali ogni automobilista deve fare i conti. Ogni infrazione al Codice della Strada può comportare una sanzione pecuniaria, che varia in base alla gravità dell’ infrazione stessa.

Il Codice della Strada è una normativa molto articolata, che regolamenta ogni aspetto del traffico su strada: dalle regole per il comportamento dei pedoni ai limiti di velocità, dalle regole di precedenza agli obblighi di manutenzione del veicolo.

Fondamentale, dunque, rispettare tutte le norme del Codice della Strada per evitare di incappare in multe e, soprattutto, per tutelare la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada.

Tra le infrazioni più comuni ci sono quelle relative al parcheggio, all’utilizzo del telefono cellulare durante la guida, alla mancata cintura di sicurezza, alla guida in stato di ebbrezza e alla velocità eccessiva.

Resta importante, quindi, prestare sempre particolare e costante attenzione alla guida, rispettando a pieno le regole del Codice della Strada.

Normativa stradale: l’evoluzione continua

Ma non è solo questo il motivo di preoccupazione degli automobilisti. In molti casi, infatti, le norme del Codice della Strada possono sembrare complesse e difficili da interpretare. Ci sono molte situazioni in cui non risulta totalmente chiaro quale sia la norma da seguire, e questo contribuisce a creare ansia ed incertezza nei conducenti.

Inoltre, il Codice della Strada si presenta come normativa in costante evoluzione, che viene aggiornata di frequente per adeguarsi alle nuove tecnologie ed alle esigenze della società. Questo può rendere difficile seguire le regole, anche per gli automobilisti più esperti.

Il favore che costa caro
Il favore che costa caro – giornalemotori.it

Il favore che costa caro

A molte persone sarà capitato di fare un favore ad un amico, magari trasportando una persona in più all’interno della propria vettura. Tuttavia, questo “favore” potrebbe costare una multa salata, capace di raggiungere persino centinaia di euro. Il trasporto di persone all’interno di un’auto deve avvenire nel rispetto dell’omologazione della vettura, ossia del numero massimo di passeggeri previsti dal costruttore. Questo significa che rimane assolutamente vietato trasprotare anche solo un passeggero in più rispetto a quanto stabilito dalla legge.

Ma cosa succede se si viene sorpresi dalle forze dell’ordine? La multa è sicuramente la prima conseguenza, la quale potrebbe essere accompagnata dalla decurtazione di punti dalla patente. Inoltre, è possibile che il conducente venga anche segnalato ala Motorizzazione Civile, la quale potrebbe valutare una sanzione amministrativa, come la sospensione temporanea della patente di guida. E in caso di incidente stradale, ad esempio, l’assicurazione potrebbe rifiutarsi di risarcire i danni subiti dai passeggeri in eccesso, in quanto il conducente ha violato le norme del Codice della Strada. Per questi motivi, prima di fare un favore ad un amico, resta importante ricordare che la stangata potrebbe essere salatissima.