Home » Sicurezza sulle strade, l’iniziativa del Governo fa sorridere gli italiani: risparmio assicurato per tutte le famiglie

Sicurezza sulle strade, l’iniziativa del Governo fa sorridere gli italiani: risparmio assicurato per tutte le famiglie

famiglia sicurezza
Risparmio per le famiglie – giornalemotori

Una nuova iniziativa del Governo ha recentemente fatto sorridere gli italiani. Un grande beneficio per le famiglie, inclusi potenziali impatti sull’economia e sulla riduzione del rischio di incidenti stradali che coinvolgono le famiglie. 

Viviamo in un mondo in cui le tassazioni sono molto alte e la vita sempre più costosa, ma è importante riconoscere che anche le piccole riduzioni di tasse possono avere un impatto positivo sulle famiglie e sui loro bilanci.

Questa iniziativa del Governo può portare a risparmi significativi per le famiglie oggi. Inoltre, vista anche come segnale positivo dalle autorità fiscali, che dimostrano di voler alleviare il peso economico sui nuclei familiari; specialmente su quelle con bambini piccoli.

Sebbene possa sembrare un aspetto insignificante, rispetto alle grandi sfide fiscali ed economiche che affrontiamo, questo piano governativo può comunque avere un impatto positivo per le persone che ne beneficiano.

Negli ultimi anni, la sicurezza sulle strade italiane è stata uno dei principali temi di discussione a livello nazionale. Il Governo – con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti stradali – ha adottato diverse iniziative, tra cui l’introduzione del Codice della Strada e l’implementazione di campagne di sensibilizzazione per i guidatori.

IVA sui seggiolini auto: di cosa si tratta?

L’Asaps, Associazione sostenitori Polstrada, ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa del Governo che ha ridotto l’aliquota IVA sui seggiolini per bambini da installare negli autoveicoli. Questa, equivale ad una vittoria per la sicurezza stradale dei piccoli della famiglia, che spesso sono i più vulnerabili in caso di incidenti.

La battaglia per la riduzione dell’IVA, sui seggiolini per bambini, è inizata nel 2011, quando è stato evidenziato come questi strumenti essenziali per la sicurezza dei più piccoli avessero un’IVA del 22%; a differenza di altri prodotti come le figurine per gli album, che avevano un’IVA del 4%.

Sicurezza per i più piccoli
Sicurezza per i più piccoli – giornalemotori.it

Sicurezza per i più piccoli.

Una bella iniziativa del Governo, che dimostra impegno verso la sicurezza dei bambini e delle famiglie, riconoscendo l’importanza di questi dispositivi per la prevenzione degli incidenti stradali. La riduzione dell’IVA sui seggiolini per bambini contribuirà a rendere questi prodotti più accessibili per il popolo, senza compromettere la loro sicurezza.

L’Asaps, ha sottolineato l’influenza di sensibilizzare i genitori sull’importanza dei seggiolini e della loro corretta installazione. L’utilizzo corretto di questi dispositivi può davvero fare la differenza e salvare vite. Il governo italiano ha annunciato che l’IVA sui seggiolini auto sarà ridotta dal 22 al 5 per cento, a partire dal 1 Marzo 2023.