Home » Furti auto, previeni il misfatto in maniera semplice: con questa ‘tecnica segreta’ non hai più nulla da temere

Furti auto, previeni il misfatto in maniera semplice: con questa ‘tecnica segreta’ non hai più nulla da temere

Auto rubata – Giornalemotori.it

“Prevenire è meglio che curare”. Vademecum per rendere la vita difficile ai ladri d’auto

Il fenomeno dei furti d’auto rappresenta un problema che ha un impatto significativo sulla vita dei cittadini e sulle finanze dello Stato. Secondo i dati ufficiali dell’Istat risalenti al 2020, sono stati denunciati in Italia 86.610 furti di auto, con una crescita del 6,4% rispetto all’anno precedente.

Il recupero dei veicoli rubati invece ha registrato una contrazione del 26% rispetto al 2019, passando da 38mila a 28mila del 2020. La quota degli autoveicoli rubati e poi recuperati, che si attesta al 37%, significa che solo poco più di un terzo viene recuperato e restituito.

Ciò indica un aumento della difficoltà nella lotta contro i furti d’auto e suggerisce una maggiore organizzazione e specializzazione dei gruppi criminali che presidiano il mercato nero.

Gli impatti sociali ed economici

A livello sociale il furto delle auto implica una serie di ricadute economiche sulle tasche dei cittadini per l’acquisto di un nuovo veicolo. In caso di ritrovamento anche, in quanto il proprietario dovrà affrontare le spese per i danni causati durante il furto.

E non finisce qui. Dovere del proprietario è anche ritirare la carcassa incidentata del veicolo ritrovato dalle forze dell’ordine in caso l’auto sia stata disintegrata del tutto durante la fuga dei ladri. Come dire: oltre il danno, la beffa. Le auto rubate infatti possono essere utilizzate per commettere reati gravi come rapine, traffico di droga e prostituzione.

In caso l’auto sia sta ritrovata in queste condizioni è comunque dovere del proprietario rimuoverla e rottamarla – Giornalemotori.it

Trucchi per evitare il furto

Di seguito vi diamo alcuni semplici consigli per impedire il furto dell’auto. Prima regola: evitare di lasciare l’auto accesa con le chiavi inserite. Questo la rende un bersaglio facile per i ladri, che potrebbero approfittare della situazione, anche se si è solo in doppia fila. Prima di parcheggiare conviene osservare bene il luogo della sosta: se si notano frammenti di vetro sparsi, è probabile che ci si trovi in una zona ad alto rischio. Inoltre, è bene evitare di parcheggiare ripetutamente nello stesso posto, le abitudini e le routine sono nemiche della nostra auto.

Se si chiude l’auto con una smart key, è importante assicurarsi sempre manualmente che le portiere siano state chiuse correttamente. Infatti, potrebbe accadere che un ladro, appostato nelle vicinanze, abbia disturbato il segnale di chiusura con un jammer. Se volete proteggere la vostra auto da ladri esperti in tecnologie hi-tech, non basta chiudere a chiave, è importante proteggere anche la chiave. Ecco perché un “card protector” può essere la scelta migliore per evitare la clonazione. Con questo dispositivo, che blocca le onde radio utilizzate dai ladri per intercettare la comunicazione tra l’auto e la sua chiave, sarete al sicuro anche quando la chiave è distante.