Home » Auto elettriche, rischi e convenienze del passaggio al green: ecco quello che devi assolutamente sapere

Auto elettriche, rischi e convenienze del passaggio al green: ecco quello che devi assolutamente sapere

pro e contro auto elettriche – giornalemotori.it

Passaggio al green: quali sono i rischi e le convenienze delle auto elettriche?

Il passaggio al green è una cosa assolutamente necessaria, visti i tempi che corrono. E’ qualcosa che abbiamo rimandato per lungo tempo, ma ora le cose stanno cominciando a cambiare. Anche i prezzi cominciano finalmente ad essere più accessibili. L’elettrico non è più qualcosa di esclusivamente riservato ai più benestanti di noi.

Tuttavia, anche le auto elettriche hanno dei contro. Per esempio, si pensi al tempo necessario per ricaricare l’auto, che potrebbe essere tantissimo.

Tempi esorbitanti, dunque, per ricaricare un veicolo elettrico, anche se le cose, nel futuro, cambieranno sicuramente. Ma per il momento, questo svantaggio scoraggia molte persone intenzionate ad acquistare l’auto.

Auto elettriche: potenza ed energia

Per caricare in casa completamente la batteria elettrica dell’auto ci vogliono più o meno otto ore, che è un tempo decisamente enorme. Vi siete mai chiesti quanta energia ci vuole per percorrere 100 km con un’auto elettrica?

Dobbiamo, prima di tutto, mettere in relazione le due grandezze di base di un veicolo elettrico. Parliamo, quindi, di potenza, che si misura in Joule (Watt), e di energia. Quest’ultima è il risultato tra la potenza elettrica e l’intervallo di tempo percorso.

pro e contro auto elettriche – giornalemotori.it

Quanto tempo ci vuole per caricare completamente un’auto elettrica?

Il Joule, nel mondo dell’elettrico, si misura in Wattora. Quindi, se applichiamo le unità di misura alle auto, possiamo affermare che per viaggiare per 100 km con un veicolo elettrico utilizziamo circa 20 kWh di energia. Un veicolo elettrico, solitamente possiede un’autonomia di 500 km, e la capacità della batteria è di circa 100 kWh. Con una colonnina di ricarica da circa 100 kW, ci mettiamo più o meno un’ora per fare il “pieno” alla nostra auto elettrica. Tuttavia, una colonnina di ricarica del genere non esiste ancora tra le mura domestiche, dato che al massimo si può arrivare a 6 kW.

A casa, quindi, ci mettiamo circa 8 ore per caricare l’auto elettrica. Le colonnine che troviamo per strada, invece, forniscono più energia rispetto a quella che generiamo tra le mura domestiche. Ci troviamo intorno a 22 e 50 kW, energia in grado di ricaricare la batteria dell’auto in 1 o 2 ore. Nelle stazioni di carica rapida, quelle da 350 kW, invece, ci vogliono soltanto 30 minuti. Per caricare scooter e monopattini elettrici, invece, “basta” una potenza da 7 kW.