Home » Formula 1, tragedia sfiorata di un soffio: le condizioni dell’auto sono terrificanti

Formula 1, tragedia sfiorata di un soffio: le condizioni dell’auto sono terrificanti

f1 carbonizzata – giornalemotori.it

Durante la prima esposizione ufficiale della F1 verrà esposta anche una particolare monoposto, completamente carbonizzata.

La F1 attualmente sta allestendo la prima esposizione ufficiale all’interno dello spazio espositivo IFEMA, a Madrid. La mostra partirà a breve, ovvero dal prossimo 24 marzo.

All’interno delle sei sale principali ci saranno degli spettacoli audiovisivi molto suggestivi, ed inoltre, si potranno osservare da vicino alcuni pezzi unici, che hanno percorso la storia della Formula 1.

Tra questi cimeli ci sarà anche un pezzo decisamente particolare, che nessuno aveva mai visto prima, ovvero una monoposto completamente carbonizzata, testimonianza di un terribile incidente che ha visto protagonista un pilota che ha rischiato la vita nel 2020.

La mostra in cui si potranno osservare i resti di una monoposto completamente carbonizzata

Durante la prima esposizione della F1, la Formula 1 Exhibition, sarà possibile osservare i resti della monoposto protagonista di un incidente terrificante. Parliamo dei resti della Haas VF-20. Nel 2020, infatti, il pilota Romain Grosjean è rimasto intrappolato tra le fiamme dell’auto per ben 28 secondi, prima di uscire praticamente indenne da questo spaventoso rogo.

La Haas VF-20, dopo il terribile impatto avvenuto a 178 km orari, si è spezzata in due. La capsula di sicurezza ha preso completamente fuoco. Grosjean, che si è salvato dall’impatto grazie all’halo, è rimasto intrappolato nell’auto per diversi secondi a causa di un piede incastrato. Era completamente avvolto dalle fiamme dell’incendio, quando per fortuna è riuscito a togliersi la scarpa, riuscendo ad abbandonare la monoposto. Con l’aiuto del dr. Roberts ha scavalcato le barriere e si è allontanato dal pericolo.

f1 carbonizzata – giornalemotori.it

Foto che lasciano senza fiato

Il driver, alla fine, ne è uscito praticamente indenne, riportando soltanto un’ustione alla mano. Le immagini terrificanti di quella F1 carbonizzata del tutto hanno fatto immediatamente il giro del mondo. A guardarle, fanno paura ancora oggi. Dopo più di due anni dall’incidente non si possono che provare brividi alla vista di ciò che è rimasto del telaio della Haas, ridotta ad un relitto, dopo essere stata la vittima di uno degli incidenti assolutamente più spaventosi della F1.

Le foto della VF-20 di Grosjean sono state pubblicate dalla Formula 1 in anteprima, proprio per annunciare la mostra che si terrà a Madrid. Sono foto che lasciano senza fiato.