Home » Hongqi E202, dalla Cina all’Europa ecco il nuovo Suv elettrico: comfort e lusso come marchi di fabbrica

Hongqi E202, dalla Cina all’Europa ecco il nuovo Suv elettrico: comfort e lusso come marchi di fabbrica

Hongqi E202 – Giornalemotori.it

La E202 è targata “Hongqi New Energy”, il nuovo brand di Hongqi che si farà apprezzare non solo in Cina

In Cina, dove l’innovazione domina il mondo dell’auto elettrica, la possibilità di sostituire le batterie con altre già cariche sembra diventato il nuovo trend. Un’opzione sempre più in voga introdotta ai tempi dalla Nio che ha fatto da pioniere.

Adesso anche Hongqi ha seguito questa strada ed è già pronta a presentare il suo prototipo elettrico E202 che promette di rivoluzionare il mercato nel 2024. Con un design sorprendente e una tecnologia all’avanguardia, l’E202 farà in fretta a cambiare le regole del gioco.

La E202 è un elegante crossover che presenta una serie di elementi futuristici, come il logo Hongqi illuminato e due strisce di LED che corrono lungo il cofano.

Tecnologia e autonomia di ultima generazione

L’E202 rappresenta in Cina il futuro dell’automobile grazie al suo processo di produzione basato sulle innovazioni della piattaforma variabile FME, in grado di supportare veicoli con passo compreso tra 2700 e 3450 millimetri. Gli 800 volt in ricarica offrono un’autonomia di 300 chilometri in soli 5 minuti, raggiungendo un totale di 1000 chilometri grazie a una batteria di grandi dimensioni della CATL dotata di ricarica wireless da 22 kW.

Il sistema di propulsione a 2 motori permette l’inserimento della trazione integrale, mentre quello di guida assistita di ultima generazione fa da copilota. Il suo funzionamento è garantito dall’integrazione di diversi sensori all’avanguardia, tra cui un LiDAR posizionato sul tetto.

Hongqi E202 – Giornalemotori.it

Un’auto che fa a meno degli specchietti, ancora è presto per vederla in Italia

A un primo colpo d’occhio richiama l’attenzione la mancanza di specchietti laterali, sostituiti da telecamere, e il design della parte posteriore, che replica in parte la forma del muso. Altra nota di eccentricità è il sistema che consente a tutte le ruote di virare di 90 gradi.

Il nuovo brand Hongqi New Energy si concentrerà esclusivamente sulla vendita delle auto elettriche della casa cinese in tutto il mondo, compresa l’Europa, con una presenza iniziale in Germania, Norvegia, Svezia e Francia. Secondo quanto affermato dai rappresentanti del marchio, Hongqi New Energy offrirà una gamma di 15 veicoli elettrici che includeranno berline, SUV e persino monovolume, tutte con uno stile elegante e lussuoso in linea con la tradizione delle grandi case automobilistiche. Sarà in vendita nel 2024 anche se i prezzi non sono ancora noti.