Home » Vetri dell’auto ghiacciati, il rimedio ce l’hai in casa: basta versare poche gocce ed il gioco è fatto

Vetri dell’auto ghiacciati, il rimedio ce l’hai in casa: basta versare poche gocce ed il gioco è fatto

Usare il raschietto per eliminare il ghiaccio è un sistema lento e faticoso – Giornalemotori.it

Nelle mattinate gelide serve sempre qualche minuto in più per scongelare i vetri, il sistema del raschietto ormai è superato. Ecco un metodo più veloce ed efficace

Quando le temperature scendono sotto lo zero i vetri dell’auto si trasformano in una corazza di ghiaccio. Quante volte siamo stati costretti a sbrinarli in fretta e furia, e con scarsi risultati? Nonostante l’operazione possa causare gravi ritardi nei tempi di partenza, sappiamo perfettamente che si rende necessaria per guidare in sicurezza.

Esistono però semplici rimedi che possono essere utilizzati per eliminare il ghiaccio dal vetro più rapidamente ed efficacemente di come hai sempre fatto. Uno dei metodi più efficaci è quello di utilizzare una soluzione di acqua e aceto. Versare qualche goccia di acqua e aceto sul parabrezza può sciogliere il ghiaccio in pochi secondi. In questo articolo ti spieghiamo perché funziona meglio di altri sistemi e quali sono le proporzioni per ottenere il mix perfetto.

L’aceto presenta una componente acida in grado di dissolvere il ghiaccio. L’acido acetico contenuto nell’aceto inoltre ha la funzione di abbassare il punto di congelamento dell’acqua. Motivo per cui la soluzione che verseremo sui vetri non ghiaccerà all’istante (come l’acqua) quando le temperature vanno sotto zero, agevolando così il processo di scioglimento.

Come ottenere la soluzione

L’acqua e l’aceto miscelati insieme lavorano per rimuovere il ghiaccio dal vetro in modo rapido ed efficiente. Il modo migliore per utilizzare questa soluzione è di mescolare una parte di aceto bianco con tre parti di acqua tiepida e versare il composto in una bottiglia con un diffusore spray. Spruzzare la soluzione direttamente sul ghiaccio e lasciare agire per alcuni secondi.

Dopo pochi secondi vedrai che il ghiaccio si scioglierà e potrà essere rimosso con facilità utilizzando il raschietto o un semplice panno. Rispetto ad altri metodi come l’utilizzo di alcool isopropilico o sale, la soluzione di acqua e aceto è sicura per il vetro perché non danneggia il rivestimento protettivo del parabrezza.

L’applicazione di acqua e aceto può scongelare rapidamente i vetri – Giornalemotori.it

Cosa non fare

È importante prestare attenzione quando si utilizza questo metodo per sbrinare il vetro perché l’acido presente nell’aceto può alla lunga danneggiare le componenti in plastica dell’auto, come le guarnizioni delle portiere e i tergicristalli del parabrezza. Bisogna infatti assicurarsi di spruzzare la soluzione solo sul vetro e non sulle parti in plastica.

Per lo stesso motivo sconsigliamo di usare una soluzione salina, un altro rimedio a cui molti ricorrono in quanto impedisce all’acqua di congelare. Il sale è corrosivo, quindi è possibile che grattando si finisca per danneggiare il vetro o, peggio ancora, parte della carrozzeria. Se si prevedono gelate, un suggerimento che possiamo dare è quello di prevenire la formazione del ghiaccio coprendo il parabrezza. Sarà sufficiente posizionare un telo sul vetro con le estremità agganciate alle due portiere. Ma se non volete posizionare ogni sera un telo sul vetro, il metodo dell’aceto risulterà infallibile e di grande efficacia.