Home » Lavoratori in festa, Stellantis regala soldi a tutti | Bonus pazzesco

Lavoratori in festa, Stellantis regala soldi a tutti | Bonus pazzesco

I 2 modelli elettrici di Stellantis più venduti in Europa: Fiat Nuova 500 e Peugeot e-208 – Giornalemotori.it

Stellantis domina il mercato delle elettriche grazie a brillanti risultati di vendita, premiato il lavoro dei dipendenti

Stellantis fa il botto chiudendo l’esercizio commerciale 2022 con numeri da record. Con un utile netto da capogiro di 16,8 miliardi di euro e un utile operativo rettificato da 23,3 miliardi di euro, il Gruppo ha raggiunto traguardi epocali in un momento decisivo per il settore automobilistico. Il segreto di questo successo? Il piano strategico Dare Forward 2030, che ha dato la spinta necessaria per avanzare rapidamente nell’elettrificazione, nello sviluppo software e nell’integrazione verticale.

Lanciato solo un anno fa, questo piano strategico è basato su tre pilastri fondamentali (etica, tecnologia, valore) che stanno portando il Gruppo verso l’obiettivo di raddoppiare i ricavi netti a 300 miliardi di euro entro il 2030. L’azienda si sta impegnando a sostenere margini di reddito a due cifre per tutto il decennio, dimostrando che è pronta a vincere la corsa verso un futuro sostenibile.

Si legge in un comunicato stampa che Stellantis si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di carbonio. Che le dimezzerà entro il 2030, azzerandole definitivamente entro il 2038. Nel 2022 ha limitato le emissioni dell’11%. Ha ridotto i tassi di difettosità dei veicoli del 30% entro i primi 3 mesi. E ha anche adottato politiche di inclusione e diversità, con il 27% delle posizioni dirigenziali occupate da donne.

In Italia la Fiat 500 è al primo posto, in Francia la Peugeot e-208

Il Gruppo ha registrato un aumento del 41% nelle vendite globali di veicoli elettrici a batteria nel 2022, raggiungendo un totale di 288.000 unità. Entro il 2024 fanno sapere da Stellantis che il portafoglio di veicoli elettrici sarà più che raddoppiato, arrivando a contare 47 modelli. L’obiettivo è offrire più di 75 BEV e vendere 5 milioni di veicoli elettrici entro il 2030.

Attualmente il Gruppo domina il mercato Ue30 delle vendite di veicoli commerciali BEV e si piazza al secondo posto nella classifica generale delle vendite di veicoli elettrici. In Italia la Fiat Nuova 500 è stata eletta la regina delle auto elettriche, mentre in Francia è la Peugeot e-208 a prendersi il primo posto. Negli Stati Uniti il Gruppo ha conquistato la vetta delle vendite di veicoli ibridi plug-in (PHEV), con la Jeep Wrangler 4xe che incassa successi in USA e Canada, aggiudicandosi il primo posto tra i più acquistati.

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares – Giornalemotori.it

Due miliardi di euro ai lavoratori

Sulla base di questi eccellenti risultati Stellantis ha deciso di premiare i suoi dipendenti con una somma record di 2 miliardi di euro. Un enorme ricompensa elargita come riconoscimento per il loro ruolo nella realizzazione dei risultati finanziari del 2022. Risultati che l’azienda ha raggiunto nonostante le difficoltà di approvvigionamento e i ritardi della catena di fornitura.

Il bonus medio riconosciuto ai dipendenti è di 1.879 euro lordi, come parte di un accordo contrattuale collettivo che premia gli obiettivi raggiunti in termini di efficienza. Il premio sarà pagato in due rate, a partire da febbraio 2023. La somma esatta dipenderà dalla retribuzione media di riferimento, calcolata come una percentuale dell’8% per i dipendenti a cui si applica il Contratto Collettivo Specifico di Lavoro. “Questa distribuzione di denaro è un giusto riconoscimento per il contributo dei dipendenti”, ha commentato il CEO, Carlos Tavares.