Home » Hamilton lascia la F1: tutta la verità sul suo addio | È finita così

Hamilton lascia la F1: tutta la verità sul suo addio | È finita così

hamilton addio - giornalemotori.itMa è vero che Hamilton lascerà la F1?

Siamo alle porte della stagione 2023 della Formula 1. Infatti, dopo aver presentato le ufficiali monoposto, ora cominceranno i tre giorni di prove in Bahrain. In questa occasione potremmo avere un primo bilancio sui valori in campo.

Molto atteso è Lewis Hamilton, che nel 2022, ha vissuto un crescendo, ed è arrivato ad un colmo delle criticità, a Jeddah e a Imola. Inoltre, è stato autore di prestazioni brillanti e di molti podi, sfiorando il successo di tappa ad Austin e a Zandvoort. Ma quest’anno sarà per Hamilton il bivio ufficiale, considerando che, per il fuoriclasse, il contratto è arrivato alla data di scadenza.

Dobbiamo considerare alcuni valori, come la competitività della nuova monoposto della Mercedes AMG F1, che dovrà essere avanti da un punto di vista prestazionale per poter ritornare a battagliare ai piani alti delle graduatorie.

Il fattore George Russell

Ovviamente sono tutte supposizioni, ma un altro fattore che influirà è collegato a George Russell, suo compagno di squadra. Classe ’98, è arrivato a Brackley lo scorso anno dopo aver trascorso l’iniziale triennio in F1 alla Williams.  L’inglese, l’anno scorso si è ritrovato per la primissima volta all’interno di un team e con un compagno di squadra tra i più forti in assoluto della Formula 1.

Nel complesso, possiamo affermare che l’alunno ha battuto il maestro. L’unica vittoria e l’unica pole position della Mercedes, nel 2022 la dobbiamo proprio a Russell. Tuttavia, è necessario sottolineare che Hamilton, in certe circostanze, è stato abbastanza sfortunato.

Lewis Hamilton: è finita così?

George, dunque, è in grado di battere Hamilton, ed è un esito che ha sorpreso addetti ai lavori e appassionati. Hamilton, infatti, è chiamato a battere il proprio collega più giovane per poter guidare la W14. Ma perdere anche il confronto interno vorrebbe dire accrescere il proprio status in favore delle nuova stella emergente.

Ricordiamo che siamo nel puro campo delle ipotesi, ma riguardo le negoziazioni del rinnovo del contratto, ci sono delle condizioni legate anche a Toto Wolff. Nel caso in cui Hamilton si classificasse alle spalle di Russell, le cose potrebbero cambiare, in negativo, a livello economico e a livello di status nella scuderia. A quel punto, il manager austriaco potrebbe puntare tutto sul giovane Russell. Staremo a vedere, ma il prossimo campionato potrebbe rappresentare anche un elemento deviante rispetto a queste dinamiche sopra citate.