Home » Ferrari, ribaltone improvviso: proprio lui rimpiazzato prima del Mondiale | Cosa sta succedendo

Ferrari, ribaltone improvviso: proprio lui rimpiazzato prima del Mondiale | Cosa sta succedendo

Charles Leclerc al Gran Premio d’Australia – Giornalemotori.it

Con l’arrivo di Fred Vasseur alla guida della Ferrari, il cavallino si prepara all’inizio della nuova stagione con novità clamorose

La rivoluzione organizzativa in casa Ferrari non è ancora finita. Il team di Maranello, dopo essersi lasciato alle spalle una serie di difficoltà nella scorsa stagione di Formula 1, continua a tagliare i rami secchi. L’intenzione sembra quella di arginare il più possibile le decisioni strategiche sbagliate.

Tra queste, le scelte fatte al muretto dei box, che hanno portato non solo a vittorie e podi, ma anche a sconfitte importanti. La situazione a Maranello sembra ancora tesa a pochi giorni dall’inizio della nuova stagione, tanto da costringere i dirigenti a prendere provvedimenti operativi che non passano certo inosservati.

Il nuovo team principal, Fred Vasseur, che ha deciso di mettere la strategia al centro della nuova filosofia Ferrari, ha già apportato grandi cambiamenti alla squadra per evitare gli errori del passato. Era proprio quello che si aspettavano i dirigenti della scuderia, auspicando che il francese possa raggiungere quest’anno ciò che è mancato al suo predecessore Mattia Binotto: il grande successo per la rossa.

Errori che costano una gara e una carriera

Da Modena hanno fatto sapere che non saranno più tollerabili i gravi errori del passato. Uno tra i più significativi fu quello del Gran Premio di Monaco, in cui la scelta sbagliata di un pit-stop costrinse Charles Leclerc a piazzarsi quarto. Un’altro quello del Gran Premio del Brasile, dove Leclerc fu l’unico pilota a iniziare la Q3 con gomme intermedie.

Dopo aver analizzato attentamente le cause degli errori, Vasseur ha concluso che la responsabilità non è stata di una singola persona, ma di processi organizzativi inadeguati e con ampi margini di miglioramento. “Quando si parla di strategia, aerodinamica o altro, bisogna evitare di concentrarsi solo sul vertice della piramide”, ha spiegato Vasseur all’inizio di quest’anno quando gli è stato chiesto di apportare eventuali modifiche al team di strategia.

Ravin Jain, nuovo responsabile della strategia Ferrari – Giornalemotori.it

Chi è Ravin Jain, il nuovo responsabile della strategia Ferrari

Stabilito chiaramente quali fossero le aree di sua competenza e quali lasciare a Laurent Mekies, direttore di gara della Ferrari, Fred Vasseur ha iniziato a muovere i primi passi in casa Ferrari con decisioni importanti. È delle ultime ore quella di sostituire il responsabile della strategia, Iñaki Rueda, con l’ingegnere britannico di origine indiana, Ravin Jain, arrivato a Maranello nel 2016. Il neoeletto capo dell’area tattica del team ha conseguito un master in fisica matematica e teorica all’Università di Oxford.

Il Cavallino non avrà più Rueda in prima linea, ma l’ex capo del muretto non andrà troppo lontano: occuperà un ruolo interno legato all’attività sportiva. Nel frattempo Vasseur ha deciso di sgravare Mekies di alcuni compiti, spostando la gestione dei piloti e dei rapporti con gli sponsor direttamente sotto il suo controllo. Con questo cambiamento il team spera di poter mettere maggiormente a fuoco la propria strategia di racing e conquistare nuovi podi.