Home » Bagagliaio, sai dove si nasconde la leva ‘segreta’? Da oggi non smetterai più di usarla

Bagagliaio, sai dove si nasconde la leva ‘segreta’? Da oggi non smetterai più di usarla

Ganci nel bagagliaio utili per fissare il carico – Giornalemotori.it

Per una questione strategica spesso i marchi automobilistici lanciano auto con diverse funzioni nascoste, scopriamo quali

Per quanto possiamo conoscere bene le nostre auto, non sempre riusciamo a individuare tutte le caratteristiche che offrono. Ci sono alcuni elementi che sono molto interessanti per la loro funzionalità, ma che a prima vista non necessariamente sembrano quello che sono o non dichiarano apertamente la funzione per cui sono stati disegnati. O, per lo meno, ci sono momenti in cui non ci fermiamo proprio a pensarci. Di seguito riveliamo degli esempi per illustrarli meglio. Mentre alcuni sono presenti in alcune vetture, altri si trovano su più modelli.

Con l’avvento di automobili sempre più simili a computer le informazioni presenti sul cruscotto sono diventate complicate da interpretare per la complessità dell’elettronica che governa il veicolo.
Nelle auto di recente costruzione, ad esempio, è presente un indicatore molto utile al momento di fare rifornimento. Ma non tutti sanno qual è la sua funzione.

Si tratta di una spia che segnala da quale lato del veicolo è presente il bocchettone del carburante. Un indicatore validissimo per chi è sempre in dubbio sulla posizione del tappo del serbatoio, così da facilitare il processo di erogazione dalla pompa di benzina.

Funzionalità nascoste: comode e segrete

Anche le dotazioni interne dell’auto a volte possono sembrare misteriose. Su alcuni modelli, sopra allo specchietto interno è presente un mini vano portaoggetti, comodissimo come spazio per riporre occhiali da sole o il biglietto del casello autostradale.

Su gadget e funzionalità interne le auto giapponesi sono imbattibili. Su alcuni modelli è presente un tasto lungo e stretto a lato dei bocchettoni per l’aria che, con una lieve pressione, permette di trasformarsi in un dispositivo per sorreggere bicchieri e bevande. Nel momento in cui non se ne ha più necessità basta un poco di pressione e il dispositivo rientra nella sua fessura a scomparsa.

Portabicchieri multiplo su un modello di auto giapponese – Giornalemotori.it

Il gancio borsa, mai più oggetti dispersi in auto

Altra funzione talvolta nascosta ma sempre strategica è il gancio per la borsa: alcune auto sono dotate di un piccolo gancio fissato alla base dei poggiatesta. Sono stati appositamente ideati per sorreggere le borse nello spazio posteriore dell’auto, con l’obiettivo di evitare che rimbalzino da una parte all’altra dell’abitacolo e vadano a sbattere durante le frenate e le curve.
Questa è una funzionalità molto utile per il trasporto di oggetti che potrebbero risentire del movimento dell’auto.

Ma esiste un altro gancio nascosto di cui quasi tutti ignorano l’esistenza. Si trova proprio nel bagagliaio e se vi state chiedendo a cosa serva dovreste provare a caricarci i manici delle buste della spesa. Una funzione che eviterà il rotolamento del contenuto dei sacchi in lungo e in largo nel bagagliaio, motivo per cui spesso si preferisce sistemare le borse della spesa dietro ai sedili anteriori in modo da assicurarsi la loro stabilità durante la marcia del veicolo.