Home » Catene da neve, quando le monti ricordati di fare questo: se lo dimentichi metti in pericolo la tua vita

Catene da neve, quando le monti ricordati di fare questo: se lo dimentichi metti in pericolo la tua vita

Strada innevata: rischio per la sicurezza – giornalemotori.it

La sicurezza nelle strade è sempre importantissima, soprattutto in questo periodo dell’anno dove pioggia, neve e gelo la fanno da padrone!

Se devi spostarti in auto per lavoro, per necessità o per piacere, è necessario prendere alcune precauzioni per assicurarti di viaggiare in sicurezza.

Innanzitutto controlla le previsioni del tempo: scegli il momento migliore per partire ed evita di viaggiare quando c’è una tempesta di neve o condizioni meteorologiche pericolose; prepara l’auto controllando i pneumatici e assicurandoti che siano adatti alla guida sulla neve e sul ghiaccio. Controlla anche i freni, l’olio e gli altri fluidi dell’auto, in modo da essere sicuro che tutto sia in ordine. Assicurati inoltre di avere con te gli strumenti necessari per riparare l’auto in caso di emergenza.

Quando si guida sulla neve o sul ghiaccio, devi essere molto attento. Guida più lentamente del solito, usa le marce basse e riduci la velocità quando devi frenare o girare. Evita le brusche accelerazioni o frenate, e fai attenzione alle altre auto sulla strada. Mantieni la visibilità assicurandoti di tenere puliti i vetri dell’auto e di usare le spazzole per la neve e il liquido antigelo per il parabrezza. Accendi anche i fari dell’auto in modo che gli altri automobilisti possano vederti.

Se le condizioni della strada lo richiedono, usa le catene da neve per aumentare la trazione dell’auto e migliorare la stabilità.

Assicurati di sapere come installare le catene correttamente e di avere con te gli attrezzi necessari per farlo. Il montaggio richiede una certa manualità ed esperienza, ed è quindi consigliabile prenderci la mano e fare un piccolo test in casa in un ambiente confortevole prima di doverlo sperimentare per la prima volta nel bel mezzo di una bufera!

Come si montano le catene da neve – giornalemotori.it

Il montaggio delle catene da neve può variare leggermente a seconda del tipo di catene e dell’auto su cui devono essere montate per cui scegli la giusta dimensione per i tuoi pneumatici. A questo punto parcheggia l’auto su un terreno piano e, se possibile, applica il freno a mano.
Prepara le catene rimuovendole dalla loro confezione e allungale per verificare che non ci siano danni o nodi. Disponile a terra e allinea le maglie della catena in modo che siano dritte e parallele tra loro.
Inizia con una delle ruote motrici dell’auto e posiziona la catena sopra la parte superiore del pneumatico assicurandoti che la parte centrale della catena sia nella parte centrale del battistrada del pneumatico.

Fissa la catena stringendola attorno al pneumatico e collega le estremità della stessa. A seconda del tipo di catena, potrebbe essere necessario utilizzare una staffa o un gancio per collegarne le estremità. Controlla che la catena sia allineata correttamente e che sia ben posizionata sul pneumatico. Assicurati che le maglie della catena non tocchino il corpo dell’auto o il pneumatico stesso. Dopo aver montato correttamente le catene sulla prima ruota motrice, ripeti lo stesso processo per l’altra ruota motrice.

Verifica le catene: dopo aver montato le catene su entrambe le ruote motrici, controlla che siano saldamente fissate. Prova a muovere l’auto lentamente avanti e indietro per verificare che le catene non si muovano o si allentino. Questo punto è molto importante poiché ti offre la sicurezza e la garanzia di aver montato bene le catene da neve e di poter percorrere in sicurezza le strade innevate e ghiacciate.