Home » Auto impantanata, hai mai provato il trucco dei tappetini? Incredibile, funziona davvero

Auto impantanata, hai mai provato il trucco dei tappetini? Incredibile, funziona davvero

Tappetino auto in plastica – Giornalemotori.it

Ce li abbiamo sempre sotto i piedi ma spesso sottovalutiamo l’importanza di averli  con noi, i tappetini e le loro funzioni segrete

Quando ci troviamo con le ruote bloccate in una strada fangosa o innevata, può essere difficile trovare un modo efficace per liberare l’auto. Esistono però alcune tecniche che possono aiutarci a uscire da situazioni impegnative in modo efficace e sicuro.

Il primo passo è quello di evitare di accelerare eccessivamente, poiché questo potrebbe peggiorare la situazione e farci sprofondare ulteriormente nella neve o nel fango. Innanzitutto niente panico. È necessario tentare di spostare l’auto avanti e indietro facendo molta attenzione. Questo movimento può aiutare a creare uno spazio intorno alle ruote, che a sua volta può favorire l’aderenza.

Un’altra tecnica utile è quella di utilizzare i tappetini della nostra auto per migliorare la trazione. Mettere i tappetini davanti alle ruote motrici può fornire una trazione extra che può tornare utile a uscire dalla situazione di stallo. Se i tappetini non sono disponibili, è possibile utilizzare cartoni, rami, bastoni, o qualsiasi altro oggetto solido per ottenere lo stesso effetto.

Mai più bloccati nel fango

I tappetini sono un’arma segreta per liberare l’auto quando ha le ruote bloccate da fango o neve. L’idea è quella di posizionarli sotto le ruote motrici, creando una superficie asciutta per le gomme piene di fango. Il tappetino garantirà subito una maggiore presa rispetto al terreno scivoloso, creando un effetto “grip” simile a quello di una catena da neve.

Ma come funziona esattamente? In primo luogo, è importante avere i tappetini giusti. I tappetini in gomma o in plastica rigida funzionano meglio rispetto ai tappetini morbidi, perché offrono maggiore aderenza al terreno e alla ruota. Ovviamente è fondamentale sapere se la trazione è attiva sull’avantreno o sul retrotreno. In caso di veicolo a trazione integrale, i tappetini andrebbero posizionati sotto tutte e quattro le ruote. Una volta posizionati, si può iniziare a liberare l’auto.

I tappetini vanno posizionati davanti alle ruote motrici per uscire dal fango – Giornalemotori.it

Trucchi per una trazione extra

Ma ci sono anche alcuni trucchi per massimizzare l’efficacia dei tappetini. In primo luogo è importante ridurre la pressione degli pneumatici il più possibile (ne sa qualcosa chi è esperto di off road), in modo da aumentare la superficie di contatto con le ruote. Inoltre, se si ha a disposizione sabbia o sale, è possibile spargerli intorno alle ruote per cercare di migliorare l’aderenza.

L’utilizzo dei tappetini per liberare l’auto è un metodo efficace e relativamente semplice. Con i tappetini giusti e un po’ di pazienza si può uscire con le proprie forze da situazioni difficili, senza dover chiamare un carro attrezzi o rischiare di danneggiare il veicolo. Ma se tutte queste tecniche non dovessero funzionare potrebbe essere necessario chiedere aiuto a a qualcuno in grado di rimorchiare l’auto senza a sua volta finire con le ruote bloccate.