Home » Pezzi di ricambio, sei sicuro che hanno montato quello originale? Ecco il ‘trucco’ per scoprirlo subito

Pezzi di ricambio, sei sicuro che hanno montato quello originale? Ecco il ‘trucco’ per scoprirlo subito

Disco e pinza freni originali Porsche – Giornalemotori.it

I pezzi di ricambio sono un elemento fondamentale per mantenere in buono stato un veicolo. Ti sveliamo un metodo infallibile per sapere se sono originali oppure no

Quante volte il meccanico ha montato sulla tua auto un pezzo di ricambio non originale? Probabilmente molte più di quello che credi, specialmente se la vettura non è stata riparata presso un’autofficina del marchio. Questo avviene perché il pezzo originale pesa molto di più sul totale della riparazione rispetto a uno di seconda scelta. Costo che spesso il cliente non è disposto a pagare in presenza di un’alternativa più economica.

Nonostante si trovino sull’aftermarket a prezzi molto concorrenziali, i pezzi di ricambio per auto creano sempre una certa preoccupazione per la loro qualità e affidabilità, soprattutto quelli di origine non certificata.

La maggior parte dei ricambi è prodotta da terze parti, non dalla casa madre, spesso seguendo processi che non rispettano gli standard di qualità del produttore originale. In alcuni casi queste componenti non raggiungono nemmeno lo standard minimo di qualità e possono persino causare danni al veicolo o mettere a rischio la sicurezza dei passeggeri.

Pezzi di ricambio: un mercato in piena espansione, ma attenzione alla qualità

La sicurezza è il prezzo da pagare per voler a tutti i costi risparmiare. Nonostante ciò il business dei pezzi di ricambio (originali e non) è in costante crescita. Secondo un rapporto di Grand View Research, si prevede che il mercato globale del settore ricambi raggiungerà i 430 miliardi di dollari entro il 2026, con un tasso di crescita annuo del 4,5%.

Per garantire la sicurezza e l’affidabilità delle componenti è importante scegliere prodotti affidabili e certificati. Quelli del costruttore sono generalmente considerati la scelta migliore, in quanto sono stati progettati specificamente per il veicolo e sottoposti a rigorosi test di qualità. Esistono però anche produttori di terze parti che mettono sul mercato pezzi sicuri e di alta qualità.

Inquadrare il QR code sul prodotto per accertarsi delle specifiche tecniche e della sua autenticità – Giornalemotori.it

Come verificare se un pezzo di ricambio è originale

Per verificare se un pezzo di ricambio è originale, esistono diversi sistemi. Innanzitutto puoi controllare il numero di serie del pezzo, che dovrebbe corrispondere esattamente a quello usato dal costruttore del veicolo. Ma con l’avvento della tecnologia digitale c’è la possibilità di svelare l’autenticità del pezzo molto più facilmente.

Sulla confezione del prodotto originale è riportato un codice QR. Attraverso la fotocamera dello smartphone occorre scannerizzare questo codice presente sulla confezione e aprire il link. Se il pezzo è originale, il link ci guiderà direttamente sulla pagina del produttore. Quì sarà richiesto di inquadrare un secondo codice QR presente sulla confezione che consentirà a sua volta di accedere a tutte le informazioni sull’autenticità del prodotto e sulle sue specifiche tecniche. La prossima volta che vorrai verificare se un pezzo è originale dovrai solo affidarti al tuo smartphone ed essere sicuro di aver scaricato l’app per leggere i QR code, al resto ci penserà lui.