Home » Volante, avete mai notato questa levetta nascosta? La sua funzione è incredibile | A saperlo prima!

Volante, avete mai notato questa levetta nascosta? La sua funzione è incredibile | A saperlo prima!

Non tutti conoscono lo scopo della levetta installata vicino al volante

Non solo seduta e specchietti. Nell’abitacolo della vostra auto c’è una leva nascosta.

Dai neofiti ai più esperti, sono moltissimi gli automobilisti che ritengono di sentirsi legati alla propria auto. C’è chi la considera parte della famiglia, chi ama farci lunghi viaggi, o chi l’ha corteggiata per molto tempo prima di fare il grande passo e decidere di acquistarla. Insomma, la macchina è sempre la macchina.

Ma quanto possiamo dire di conoscerla davvero? Non è raro che le conoscenze si limitino a un bagaglio di informazioni sommarie che non vadano oltre la cilindrata, i cavalli, i consumi e l’anno. Eppure, ogni auto è un prodotto complesso che molti automobilisti vedono come una creatura autonoma. Inoltre, una conoscenza più approfondita consentirebbe non soltanto di procedere in autonomia con semplici interventi di manutenzione, ma perfino di ritrovarsi davanti a delle vere e proprie sorprese nascoste nell’abitacolo.

Alcune componenti infatti, sono pensate per permettere agli automobilisti di regolare quanto più possibile le quote interne all’abitacolo. Dalla seduta agli specchietti retrovisori, dalle cinture di sicurezza al posizionamento del sedile, la componenti regolabili sono davvero tante e adatte a tutte le esigenze. A differenza delle motociclette infatti, un’auto offre molte più possibilità di essere resa compatibile con il fisico del conducente. La mole e l’altezza di chi sale al volante può a volte richiedere di adattare una o più componenti per poter guidare in sicurezza. Ma cos’altro si nasconde nell’abitacolo in grado di rendere la guida più confortevole?

Una leva nascosta

C’è chi predilige un assetto più sportivo, e non mancano i modelli che consentono ad esempio di regolare in altezza – oltre che in profondità – la seduta conducente. C’è chi invece preferisce un posizionamento più comodo adatto ai lunghi viaggi. O ancora, chi preferisce una seduta meno distesa. Insomma, la comodità all’interno della propria auto è una questione puramente soggettiva.

Tuttavia, è fondamentale scegliere la regolazione che si ritene più ottimale per poter garantire a se stessi e agli altri una guida sicura e consapevole. Ma cos’altro si può fare per sentirsi ancor più proprio agio? La maggior parte degli automobilisti ha notato la presenza di una leva installata nei pressi del volante, a volte immediatamente al di sotto, altre su uno dei due lati.

In gran parte dei modelli è prevista la leva di regolazione del volante

Non tutti però hanno interagito con questa componente o si sono mai chiesti a cosa servisse. Ebbene, si tratta della leva di regolazione del volante. Gli automobilisti hanno infatti la possibilità di regolare il volante sia in altezza che in profondità, personalizzando del tutto il posizionamento alla guida.

Tuttavia, è opportuno che la regolazione vada fatta durante la sosta e mai in movimento. In gran parte dei casi, per procedere con la modifica del posizionamento del volante, bisognerà in primo luogo abbassare la leva per sbloccare il volante stesso. Soltanto dopo lo sbloccamento sarà infatti possibile posizionare il volante nel punto desiderato. Infine, basterà rialzare la leva per bloccare il funzionamento.