Home » Semafori, la rivoluzione è clamorosa | Ti arriva la multa a prescindere dal colore

Semafori, la rivoluzione è clamorosa | Ti arriva la multa a prescindere dal colore

Semaforo con telecamera – Giornalemotori.it

Si può passare con il semaforo giallo? In alcuni casi sì, altrimenti la multa è identica al passaggio con il rosso

Di solito è giusto attenersi scrupolosamente alle normative del Codice della Strada per evitare di trovarci in un guaio. Si danno però alcune rare situazioni in cui è consentito uno strappo alla regola con l’obiettivo di preservare la sicurezza stradale. Regolare la circolazione sulle strade è un compito molto complesso a cui di solito provvedono sistemi automatizzati come le lanterne semaforiche.

Il passaggio agli incroci è gestito da meccanismi sincronizzati tra loro. Questi però non funzionano sulla base di informazioni raccolte in tempo reale sullo stato del transito in una strada. Motivo per cui è sempre il conducente a dover prendere l’ultima decisione in caso si trovi ad attraversare incroci affrontando situazioni ambigue e potenzialmente pericolose. Siamo noi a dover valutare nel giro di brevissimi istanti cosa è meglio fare.

In casi come questo, ad esempio, cosa succede quando ci troviamo davanti a un semaforo giallo? È permesso passare o dobbiamo necessariamente fermarci? Scopriamolo insieme.

Quando si può passare col giallo

Il semaforo giallo è sempre un avviso di allarme, che ci avverte dell’imminente obbligo di fermarci per l’arrivo del rosso. È l’avviso che dobbiamo prepararci a fermare la nostra corsa. Tuttavia, in alcuni casi, non è così. Se arriviamo a velocità sostenuta o se ci troviamo in prossimità della linea di stop, potrebbe essere impossibile fermarsi con sicurezza. In questi casi, possiamo passare con il semaforo giallo, ma solo se manteniamo la massima attenzione nel liberare l’incrocio in sicurezza. Può passare col giallo anche chi si accorge di avere dietro di sé una o più auto così vicine da non poter evitare altrimenti il tamponamento.

Ma attenzione. Non sempre passare con il semaforo giallo è permesso. Ad esempio, se ci troviamo vicino a una scuola o a un’area pedonale, dobbiamo evitare di passare con il semaforo giallo a tutti i costi, perché potremmo mettere a rischio la vita delle persone che stanno attraversando la strada. E se decidessimo di ignorare queste regole? Occorre sapere che il Codice della Strada prevede sanzioni severe per chi passa con il semaforo giallo in situazioni in cui non è permesso.

Passaggio da giallo a rosso – Giornalemotori.it

Quali sono le sanzioni

Chi passa il semaforo giallo o rosso è soggetto alla stessa sanzione di 167 euro (che diventa di 222 euro se l’infrazione avviene tra le 22 e le 7 del giorno successivo) e alla decurtazione di 6 punti dalla patente come sanzione accessoria.

Ci potrebbe essere un automobilista che, di fronte al semaforo rosso o giallo, inizialmente tentato a proseguire, alla fine cambi idea e si fermi. Se le ruote anteriori dell’auto hanno superato la linea di stop, la sanzione verrà comunque applicata, ma sarà meno severa. In questo caso, la multa prevista è di 42 euro (56 euro se l’infrazione avviene tra le 22 e le 7 del giorno successivo) e la decurtazione di soli 2 punti.