Home » Nuova Volkswagen Touareg, in arrivo la versione definitiva: il Suv tedesco dal design rinnovato | FOTO

Nuova Volkswagen Touareg, in arrivo la versione definitiva: il Suv tedesco dal design rinnovato | FOTO

Nuova Volkswagen Touareg – Giornalemotori.it

La Volkswagen Touareg è sul mercato da 20 anni, scatta il restyling per la sua terza generazione

La terza generazione di Volkswagen Touareg è pronta per un cambio di look. Le foto spia scattate poco tempo fa immortalano uno dei prototipi, con tutta probabilità la versione definitiva, sottoposto agli ultimi rigidi test invernali nei pressi del Circolo Polare Artico.

I 20 anni di storia del modello che ha inaugurato la linea dei SUV in Volkswagen sono valsi alla Touareg per competere con vetture del calibro della Range Rover Sport e della Mercedes GLE. Nel 2023, dopo 5 anni dall’ultimo aggiornamento del modello, la casa di Wolsburg apporterà un upgrade tecnologico alle dotazioni e un leggero restyling delle linee. Nel 2022, per festeggiare i suoi primi 20 anni, la casa automobilistica aveva lanciato anche una serie speciale limitata chiamata “20 Years Edition”.

I puritani dell’elettrico 100% però rimarranno delusi: la motorizzazione sarà ibrida in quanto la piattaforma MLB evo di Volkswagen (condivisa con altri SUV come Porsche Cayenne, Bentley Bentayga e Lamborghini Urus) non consentirà la fabbricazione di un modello totalmente elettrico.

Un cambio di stile solo accennato

Il design frontale presenta il logo Volkswagen rinnovato e una griglia rivisitata con tratti più marcati. Dalle prese d’aria maggiorate e imponenti possiamo solo dedurre che le versioni più esclusive (R-Line e Touareg R) avranno un aspetto cattivo da super sportiva.

Su questo prototipo richiamano l’attenzione i cerchi da 20 pollici, ma nel modello di lancio probabilmente ne vedremo altri con un design rinnovato. Le differenze tra la parte posteriore dell’esemplare fotografato e quella dell’attuale Touareg sono davvero minime e appena percettibili, complice una bella spalata di neve che funge da camuffamento di fortuna.

I dettagli posteriori del Touareg, fotospia – Giornalemotori.it

Motore generoso e trazione integrale, prestazioni off-road garantite

Data la condivisione della piattaforma MLB evo con altri modelli iconici del gruppo VW, c’è da aspettarsi una gamma di propulsori già nota. Sarà quindi dotata di un motore a benzina V6 da 3.0 litri da 335 CV e un altro abbinato a un sistema ibrido plug-in, capace di erogare un totale di 456 CV. Le motorizzazioni comprendono anche due diesel V6 da 3.0 litri con 228 CV e 282 CV. Ciascuna versione usufruirà del tradizionale sistema di trazione integrale Volkswagen 4Motion.

Dato che la Touareg utilizza già gli schermi di intrattenimento più grandi della gamma Volkswagen (uno da 15 pollici insieme a un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici) come parte del suo “Innovision Cockpit”, non si può chiedere di più al modello in uscita.