Home » Triplooo, ecco il veicolo del futuro: si ricarica da solo a zero emissioni | Un’invenzione clamorosa

Triplooo, ecco il veicolo del futuro: si ricarica da solo a zero emissioni | Un’invenzione clamorosa

Triplooo, auto a energia solare – Giornalemotori.it

Nel futuro dimenticatevi batterie al litio e colonnine di ricarica rapida. Tutto quello di cui avete bisogno è un po’ di sole

Immaginate di poter andare in giro per la città senza dovervi preoccupare di ricaricare la vostra auto o di pagare la benzina. Di poter viaggiare liberamente senza creare alcun impatto negativo sull’ambiente. Questo futuro è ormai a portata di mano con l’avvento di nuovi modelli a energia solare.

Le auto a energia solare utilizzano l’energia del sole per ricaricare le loro batterie e funzionare. Basta accumulare energia durante il giorno e poi utilizzarla per alimentare il motore. Oltre ai vantaggi economici, le auto a energia solare sono anche una soluzione ecologica alla crisi della mobilità e dell’ambiente.

Pensavamo di esserci lasciati alle spalle il problema delle emissioni delle auto a benzina e diesel per contrastare il cambiamento climatico. E invece ci siamo trovati un problema in più con le elettriche. Per alimentare un’auto elettrica è necessario un accumulatore di energia potente e sofisticato, creato con l’utilizzo di minerali preziosi e rari la cui estrazione spesso comporta gravi conseguenze per l’ambiente. Abbiamo in un certo senso dato un passo indietro: tolti i veleni dall’aria li abbiamo scaricati sulla Terra. Così ancora oggi dobbiamo affrontare grandi sfide per la sostenibilità.

Triplooo, l’auto a energia solare per viaggiare gratis

Le auto a energia solare invece sono a zero impatto ambientale e non emettono alcun tipo di contaminante. Sono estremamente affidabili e funzionali. E con la loro capacità di ricaricarsi utilizzando l’energia del sole gli automobilisti non dovranno mai preoccuparsi di rimanere a secco durante un viaggio lungo.

Piccola, a 3 ruote e coperta su tetto, carrozzeria, parabrezza e cruscotto da una vasta superficie di pannelli fotovoltaici, la nuova Triplooo è il veicolo elettrico del futuro, rigorosamente made in Italy. L’auto è pensata per funzionare anche in caso di cielo nuvoloso: grazie al suo sistema di ricarica on board da rete elettrica a 220 V si può facilmente alimentare da una presa domestica o da una stazione di ricarica pubblica.

La Triplooo è coperta da pannelli fotovoltaici – Giornalemotori.it

Mai più a corto di energia

Uno dei maggiori problemi delle fonti rinnovabili, come il sole, è dato dalla loro scarsa versatilità nella programmazione di utilizzo. A questo sono dovuti i tipici picchi di accumulo che spesso non vengono sfruttati come si dovrebbe. La Triplooo affronta invece questo inconveniente con arguzia grazie a un sistema di gestione Smart Grid che collega la batteria a un moderno sistema di accumulo per l’impianto fotovoltaico. Questo consente di conservare e scambiare energia in modo programmabile, fornendo una riserva energetica di sicurezza.

Il suo consumo è estremamente basso, solo 7,5 W per ogni chilometro percorso grazie alla sua velocità ridotta di 50 km/h, anche se può raggiungere agevolmente i 65 km/h. Il costo annuale per la ricarica da rete elettrica fissa è praticamente nullo, con un consumo di soli 40 kW e un costo di gestione inferiore a 20 euro. La carica completa offre un’autonomia di almeno 120 km, ma grazie al sistema di ricarica solare integrato, l’autonomia aumenta ulteriormente raggiungendo i 160 km.