Home » Cupra Tavascan, l’attesissimo Suv elettrico si avvicina al debutto | Le nuove immagini rivelano il design

Cupra Tavascan, l’attesissimo Suv elettrico si avvicina al debutto | Le nuove immagini rivelano il design

Cupra Tavascan 2024 – Giornalemotori.it

Avvistato il prototipo della nuova Cupra Tavascan 2024, primo SUV 100% elettrico del marchio sportivo iberico. Fotografato durante i primi test nel nord della Svezia 

È pronta a dominare l’asfalto la prima auto elettrica della SEAT progettata dal suo marchio sportivo Cupra. È la Tavascán, un SUV che mira a imporsi come il più radicale del suo segmento quando debutterà sul mercato nel 2024.

Il marchio spagnolo presentò per la prima volta questo modello al Salone di Francoforte nel 2019, dove fu lanciato come concept car. Due anni più tardi Cupra annunciò che era giunta l’ora di iniziare a produrre in serie la vettura, confermando le sinergie esistenti tra la Tavascán e le attuali Volkswagen ID.5 e Skoda Enyaq Coupé, con le quali condivide tecnologia e chassis.

Le immagini del nuovo modello fanno intuire che la spagnola avrà un design molto più aggressivo rispetto agli altri due SUV del Gruppo Volkswagen. Elemento che da tempo è diventato consuetudine per Cupra, che cerca così di differenziarsi dal resto delle aziende del consorzio tedesco attraverso il suo carattere sportivo.

Una sportiva di alta gamma

La vettura ha in dotazione grandi cerchi in lega dal design aerodinamico. Dalle foto spia si possono intravedere piccoli gruppi ottici sul posteriore e un accenno di spoiler, giusto a rafforzare la sportività per cui è noto il marchio di SEAT. Secondo le indiscrezioni gli interni subiranno una profonda trasformazione rispetto a quelli della Cupra Born e di serie sarà presente un grande schermo touchscreen nella console centrale.

Dalla potenza del singolo motore posteriore da 204 CV, all’impressionante performance del doppio motore elettrico da 306 CV a trazione integrale (come sulla ID.5 GTX e sulla Enyaq iV RS), la gamma di motorizzazioni promette un’esperienza di guida unica.

Cupra Tavascán 2024 – Giornalemotori.it

Un nuovo modello sulla MEB, la piattaforma modulare del Gruppo Volkswagen

La capacità della batteria raggiungerà i 77 kWh, energia sufficiente a garantire un’autonomia di viaggio di circa 520 chilometri secondo il ciclo WLTP. Potrebbe essere disponibile anche una variante più basica, in grado di offrire una capacità di 58 kWh e un’autonomia inferiore ai 400 chilometri.

La Tavascán sarà forgiata nel nuovo impianto del Gruppo Volkswagen situato ad Anhui, in Cina, dove verranno assemblati i modelli che condividono la piattaforma MEB. Il nuovo SUV non sarà l’unica novità di Cupra per il 2024, dato che si aspetta l’arrivo anche della Cupra Terramar, un SUV plug-in. E per il 2025 la versione definitiva della Cupra Urban Rebel.