Home » Codice della strada, con la nuova regola multano chiunque: oltre 1000€ di sanzione e 3 punti decurtati

Codice della strada, con la nuova regola multano chiunque: oltre 1000€ di sanzione e 3 punti decurtati

Polizia Locale durante un controllo – Giornalemotori.it

È importante conoscere la normativa per evitare di farsi cogliere alla sprovvista. Succede più spesso di quello che credi

Il Codice della Strada stabilisce un insieme di regole che automobilisti e motociclisti sono tenuti a rispettare per garantire a tutti di circolare con sicurezza. Tuttavia, spesso capita che le persone commettano infrazioni senza nemmeno essere a conoscenza delle normative o senza rendersene conto.

Le sanzioni previste dal Codice della Strada prevedono multe, decurtazione di punti, e nei casi più gravi la sospensione della patente o persino il fermo amministrativo del veicolo. Ad esempio, l’eccesso di velocità, anche di pochi km/h, può comportare una multa commisurata al superamento del limite. Allo stesso modo, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe può portare alla sospensione della patente e a una misura cautelativa di tipo penale.

È importante notare che le sanzioni previste dal Codice della Strada non sono solo un modo per punire coloro che commettono infrazioni, ma anche un mezzo per sensibilizzare gli altri conducenti a rispettare le norme.

Vietato fumare

Nonostante ciò, molte volte le persone prendono multe a causa di una mancanza di conoscenza delle normative. Questo è il motivo per cui è importante essere sempre informati sulle regole del Codice della Strada e seguirle rigorosamente. In questo modo si può evitare di essere sanzionati con multe a volte banali ma che possono pesare sul nostro portafoglio.

È il caso, per esempio, del divieto di fumare nell’abitacolo durante la guida o in presenza di minori (in questa occasione vale per tutti gli occupanti). Questa disposizione non mira solo a proteggere la salute dei più giovani, che sono i più sensibili alle sostanze nocive contenute nel fumo, ma anche a garantire la perfetta manovrabilità del mezzo.

Non allacciare le cinture di sicurezza è una tra le infrazioni più diffuse – Giornalemotori.it

Regola numero uno: cinture allacciate e buona visibilità

Il divieto di fumare in auto con bambini o minori di anni 18 a bordo è previsto dall’articolo n. 128 del 2017 del Codice della Strada. La sanzione prevista per chi contravviene a questa norma è compresa tra gli 80 euro e i 135, ma in caso il trasgressore fosse recidivo il prezzo della multa può aumentare.

Allo stesso modo, chi non indossa la cintura di sicurezza rischia sanzioni che vanno da 135 a 750 euro, nonché la decurtazione di 3 punti dalla patente. Tuttavia, una tra le sanzioni più salate è quella di 1500 euro, accompagnata dalla perdita di tre punti, se la visuale del conducente è ostacolata da un oggetto, come tablet, smartphone o dash cam. Quindi usate il GPS con prudenza e trovategli la giusta collocazione, la multa è dietro l’angolo.