Home » Bonus auto, terminati gli incentivi per il 2023: se vuoi ancora usufruirne devi fare così

Bonus auto, terminati gli incentivi per il 2023: se vuoi ancora usufruirne devi fare così

Sono già terminati gli incentivi del bonus auto per il 2023. Ma se vuoi ancora usufruirne, dovrai fare così.

Bonus auto, gli incentivi vanno a ruba: ma quali sono ancora i fondi disponibili? Vediamo insieme tutti i dati disponibili per ciascuna categoria.

Dopo aver aperto le richieste per il cosiddetto bonus auto, l’incentivo per acquistare veicoli elettrici che inquinano di meno, la maggior parte dei fondi è finita nel giro di pochissime settimane. Vediamo, dunque, quali incentivi sono attualmente ancora disponibili.

Il Governo ha aperto le richieste quest’anno, lo scorso 10 gennaio. Erano a disposizione, quindi, i fondi per il famigerato bonus auto e moto, ma sono finiti velocemente, in meno di un mese. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per l’esattezza, ha già stanziato più dei 150 milioni di euro previsti, che costituivano il totale messo a disposizione per il bonus.

Bonus auto: i dati del Mimit

Tuttavia, il fato che più sorprende la maggior parte delle persone è che tale incentivo è stato chiesto principalmente per auto a benzina, ibride o a gasolio a bassa emissione. Un discorso analogo piò essere fatto per motocicli e ciclomotori che non sono elettrici. Al contrario, invece, resterebbero intatti i fondi per tutti i veicoli plug-in e per i veicoli elettrici.

Secondo i dati che sono stati pubblicati sul sito del Mimit, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sotto la dicitura Ecobonus, attualmente sarebbero già finiti i 150 milioni di euro che sono stati messi a disposizione per le auto a benzina, ibride e a gasolio a basse emissioni. Dei 5 milioni di euro che spettavano a motocicli e ciclomotori, invece, sono rimasti soltanto ben 84 euro!

Come usufruire del bonus auto

In ogni caso, restano intatti tutti i fondi riservati alle auto ibride plug-in, ovvero 219 milioni di euro attualmente ancora disponibili, e i fondi riservati per le auto elettriche, cioè 174 milioni di euro restanti. Per quanto riguarda, invece le moto elettriche, gli incentivi che sono stati messi a disposizione sono scesi di quasi un terzo del totale.

Tutto questo significa, quindi, che sono rimasti 12 milioni di euro. Ricordiamo anche che il Governo ha messo a disposizione originariamente 630 milioni di euro per ricoprire gli acquisti che verranno effettuati tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023. Di questo passo, però, ci aspettiamo che i fondi terminino decisamente prima della scadenza del termine.