Home » Attraversamento pedonale, da oggi devi fare ancora più attenzione: fioccano multe salatissime

Attraversamento pedonale, da oggi devi fare ancora più attenzione: fioccano multe salatissime

Quante sono le vite spezzate a causa del mancato adempimento delle regole del codice della strada?

Molte, troppe. Proprio per questo motivo è stato recentemente introdotto un nuovo obbligo, per tutelare la sicurezza dei pedoni ma anche degli automobilisti e motociclisti. Se non si rispetta questo regolamento, il rischio è di incorrere il 1000 euro di multa.

La guida responsabile è, senza alcun dubbio, tra le cose assolutamente fondamentali che qualsiasi persona dovrebbe rispettare. Capita spesso, invece, che le persone che accumulano anni di esperienza alla guida, cominciano a prestare meno attenzione a ciò che ci li circonda mentre sono al volante. In tal modo, ci ritroviamo coinvolti in spiacevoli incidenti, talvolta molto gravi.

Dunque, meglio restare sempre aggiornati sulle regole della strada. Risulta fondamentale, in questo senso, l’informazione dei cittadini. Certo, il Codice della Strada è sempre lo stesso, ma capita che venga rivisto per continuare a garantire sicurezza ai vari cittadini.

Attenzione al Codice della strada: ogni tanto le regole cambiano

Dunque, è sempre bene restare aggiornati sulle regole di circolazione. Si rischia di incorrere in multe decisamente elevate. Per esempio, recentemente l’articolo 191 del Codice della strada è stato leggermente cambiato. Infrangere questo articolo potrebbe portare ad una mula da 1000 euro.

Con il decreto Infrastrutture e Trasporti del governo Conte è stata introdotta una modifica all’articolo 191, inerente al comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni nei pressi delle strisce pedonali. Fino a poco tempo fa, infatti, era assolutamente obbligatorio dare la precedenza ai pedoni in procinto di attraversare, e che per questo avevano già calpestato una parte delle strisce pedonali. Oggi, invece, la situazione è leggermente diversa.

Attraversamento pedonale: la precedenza è sempre del pedone?

Il pedone, con le ultime modifiche, ha diritto alla precedenza anche se non ha ancora calpestato le strisce pedonali. Le persone alla guida dovranno fermarsi assolutamente, anche se i pedoni sono soltanto in procinto di attraversare. La regola è valida in ogni luogo in cui sono presenti le strisce di attraversamento pedonale, fatta eccezione per i casi in cui c’è il semaforo rosso o in assenza di strisce.

I conducenti, se non rispettano tali modifiche, potrebbero vedersi sottrarre dai 4 agli 8 punti sulla patente. Inoltre, c’è anche una contravvenzione: il costo della multa parte da 167 euro e arriva ad un massimo di 655 euro. Queste cifre, come prevede il codice civile, potrebbero anche aumentare in caso di risarcimento dei danni causati. Nel caso estremo dell’omicidio, invece, si entra nel campo del penale.