Home » Macchina a noleggio, come funziona il bollo auto? Questo dettaglio non te lo dice mai nessuno

Macchina a noleggio, come funziona il bollo auto? Questo dettaglio non te lo dice mai nessuno

Bollo auto: sai che cosa succede quando noleggi un’auto? Ecco tutti i dettagli a riguardo

Acquistare un’auto di proprietà è per molte persone un reale punto d’arrivo per la propria vita. Si pensi come da adolescenti si desidera ardentemente il fatidico conseguimento della patente: è un simbolo di libertà di movimento e di spazi personali conquistati.

Ma tutto questo si pensa soltanto fino all’esaurimento dell’iniziale entusiasmo. Guidare un’auto, sicuramente è un piacere e una comodità, che permette di percorrere distanze con maggior autonomia oraria, decidendo quando partire e gestendo anche gli arrivi.

Al tempo stesso, l’auto è anche sinonimo di inesauribile fonte di spesa, con la quale fare i conti nel bilancio familiare. Chiediamoci, in questo contesto, se il bollo auto va pagato nel momento in cui si noleggia un’auto.

I costi dell’auto

Oltre ad essere in cima alla cronaca a causa dei recenti rincari, il costo del carburante è una spesa fissa e irrinunciabile per poter utilizzare un’auto. Per esempio, le lunghe distanze autostradali estive, con pedaggi e imprevisti, comportano spese alle quali non possiamo sottrarci. E’ meglio, dunque, fare i calcoli con anticipo.

Anche nella stagione invernale ci sono delle spese che sembrano marginali. Per esempio, c’è la sostituzione dei pneumatici con quelli termici, necessari dal 15 novembre al 15 aprile per la circolazione sulle strade provinciali, in zone montuose e interne, così come stabilito dal Codice della strada. Oppure, vi è anche l’obbligo di catene a bordo.

Macchine a noleggio: come funziona il bollo auto?

Quindi, insieme ai costi straordinari dovuti a incidenti o guasti, c’è la manutenzione ordinaria, ma anche obblighi previsti dalla legge, come la polizza assicurativa e il bollo dell’auto.

L’assicurazione consente all’automobilista di vedersi restituito il denaro necessario per il rimborso di eventuali danni, come incidenti, furti o incendi. Il bollo auto, invece, è la tassa statale imposta per il possesso del veicolo. Il bollo deve essere sempre pagato, anche se il veicolo resta quasi sempre fermo in un garage e non viene mai utilizzato. Se si pensa di prendere un’auto a noleggio, pensando di non dover pagare questa tassa annuale, ci si sbaglia di grosso! Non possiamo fare i furbi. Infatti, se c’è un contratto di noleggio a lungo termine di un veicolo, la tassa automobilistica rimane a carico, se scaduta, all’utilizzatore del veicolo.