Home » Codice della strada, scatta il divieto per questi veicoli: 350€ di sanzione per chi non si attiene alla legge

Codice della strada, scatta il divieto per questi veicoli: 350€ di sanzione per chi non si attiene alla legge

Divieto di circolazione – Giornalemotori.it

Limitare o impedire la circolazione di alcune categorie di veicoli in determinati periodi, la decisione del governo Meloni

Il divieto di circolazione è una misura restrittiva che viene adottata in determinate situazioni, soprattutto per limitare la congestione del traffico o per migliorare la qualità dell’aria. Esistono divieti che interessano tutti gli utenti della strada, come il blocco del traffico nelle domeniche a piedi, o divieti dedicati a una determinata categoria.

Solitamente durata e modalità di applicazione del divieto di circolazione sono determinate dalle autorità competenti, come le forze di polizia o i rappresentanti locali, ma anche dal governo stesso.

È importante che i cittadini rispettino il divieto di circolazione, poiché la violazione del divieto può comportare sanzioni o addirittura la confisca del veicolo. Inoltre, ignorare il divieto di circolazione può rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica e per la propria incolumità.

Mezzi pesanti fermi nei festivi

Rimanere aggiornati è importante, a maggior ragione sapendo che durante il 2023 saranno introdotti diversi divieti di circolazione che riguarderanno differenti categorie di mezzi. Una di queste è quella degli autotrasportatori.

Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti è una restrizione imposta dalle autorità per limitare la circolazione di camion e altri veicoli pesanti su strade o autostrade. Certamente non è una novità, ma il suo scopo è garantire maggior sicurezza agli automobilisti durante le giornate più affollate sulle autostrade e limitare l’impatto ambientale. Questo divieto fa riferimento all’articolo 7 del Codice della Strada, che restringe la circolazione in determinate situazioni ai mezzi pesanti, con massa superiore a 7,5 tonnellate o a tutti quelli che trasportano merci pericolose.

Dure sanzioni a chi non rispetta le misure restrittive

La restrizione ha carattere temporaneo ed è entrata in vigore dal 1° gennaio 2023. La sua validità si estende a tutti i giorni festivi, domeniche, venerdì e sabato e resterà in vigore dalle 7 alle 22. Chi non rispetterà il divieto è punibile con una sanzione amministrativa compresa tra 84 e 350 euro.

Esclusi dalle sanzioni gli autotrasportatori muniti di un’autorizzazione firmata dal prefetto. Si tratta di mezzi che hanno ricevuto un’autorizzazione ufficiale per effettuare determinati trasporti speciali.
È importante che i conducenti siano a conoscenza dei divieti di circolazione in vigore e li rispettino per evitare sanzioni o pericoli per se stessi e per gli altri utenti della strada. In alcune grandi città, come Roma o Milano, alcune categorie di auto hanno già i giorni contati.