Home » Hummer, al via la produzione della versione elettrica: guidabilità eccellente e ricarica ad alta potenza

Hummer, al via la produzione della versione elettrica: guidabilità eccellente e ricarica ad alta potenza

Nuovo Hummer EV – Giornalemotori.it

Il nuovo Hummer EV stupisce per le sue prestazioni da supercar e per una manovrabilità da utilitaria, iniziata la produzione 

Sarà pure un’americanata ma almeno è eco friendly. È iniziata ufficialmente la produzione del nuovo Hummer elettrico, annunciato già nel 2021 dalla casa di Detroit. Ovviamente ha già lasciato tutti sbigottiti per le sue prestazioni.

Sotto quel suo enorme cofano sono nascosti quasi 1.000 CV erogati da 3 motori elettrici. Questa bestia può raggiungere i 96 km/h in soli 3,5 secondi, trasformandosi di fatto in una supercar da 5 posti a sedere, oltre a un sacco di spazio di carico. Buona la sua autonomia. Con un pieno di elettroni si possono percorrere circa 450 km.

Se la sua velocità su strada è impressionante, le sue capacità fuoristrada sono fuori dal comune. Le dotazioni di serie per renderlo mostruoso anche in off road prevedono una modalità opzionale che consente al veicolo di sollevarsi di circa 15 cm. Viceversa, le sospensioni pneumatiche ne stabilizzano l’aerodinamica, abbassando l’auto per sfrecciare su percorsi rapidi.

Ruote posteriori sterzanti, 18 telecamere: manovre assistite

Con un’altezza di 2,0 metri, una larghezza di 2,34 metri e una lunghezza di oltre 5,5 metri, l’Hummer EV non passa certo inosservato. Ma, a dispetto delle sue misure fuori dal comune, ha una manovrabilità eccellente grazie a un’altra funzione opzionale. Si tratta del comando per attivare la ruota posteriore sterzante in modo da consentire al veicolo di avanzare in diagonale a basse velocità.

È dotato di sospensioni anteriori e posteriori indipendenti, di una protezione completa del sottoscocca, di parasassi e del sistema opzionale “Ultravision”, che conta ben 18 telecamere per fornire ogni possibile visuale al conducente. La guida diventa così questione di “punti di vista” diversi intorno ad ostacoli o in spazi ristretti.

Hummer EV versione SUV – Giornalemotori.it

Produzione lenta ma i preordini sono già in overbooking

I rapporti ufficiali parlano di volumi di produzione molto lenti per il nuovo Hummer EV, con solo 12 esemplari costruiti al giorno. Un dato che limita seriamente la disponibilità dei numerosi preordini effettuati. Una delle novità che affascina di più i clienti è la velocità di carica a 800 V che GMC garantisce essere sufficiente per recuperare un’autonomia di 160 km in soli 10 minuti.

Con l’avvio della produzione, le prime unità faranno la loro comparsa sul mercato entro un paio di mesi. Al momento della presentazione l’Edition One era stata offerta ad un prezzo di circa 110 mila dollari. Il primo esemplare dell’Hummer elettrico è stato messo all’asta da Barrett-Jackson il 28 gennaio e venduto a 500 mila dollari. Sempre intramontabile.