Home » Audi RS6 e-tron, assetto sportivo e prestazioni straordinarie: la nuova elettrica tedesca in arrivo sul mercato

Audi RS6 e-tron, assetto sportivo e prestazioni straordinarie: la nuova elettrica tedesca in arrivo sul mercato

La Audi RS6 e-tron – Giornalemotori.it

Il ruggito della vecchia RS6 lascia spazio al silenzio del nuovo modello elettrico, sarà forse la più potente Audi mai prodotta in serie

I miti ritornano, sempre. Con le versioni elettrificate le sfide per dare nuova vita a modelli iconici super sportivi sono all’ordine del giorno. E Audi non si tira indietro con la nuova RS6 e-tron, revival moderno della potente versione a benzina. Marc Lichte, responsabile del design Audi, aveva rivelato a Top Gear già un paio di anni fa che il marchio stava lavorando alla RS6 elettrificata che sarebbe entrata a far parte della famiglia delle elettriche sportive del marchio tedesco.

“Abbiamo già presentato i disegni dei modelli RS elettrici ai dirigenti del marchio a Berlino e se ne sono innamorati”, aveva detto il capo del design Audi. Ed eccoci qui, dopo il lancio della A6 e-tron, arriva la variante RS per gli amanti delle alte prestazioni.

Sempre Marc Lichte ha commentato con Top Gear che la RS6 e-tron dovrebbe essere presentata nel 2024. Non è chiaro se la RS6 elettrica sarà una berlina a quattro porte, basata sul concept A6 e-tron originale lanciato nell’aprile 2021, o una wagon a cinque porte, derivata dalla A6 Avant e-tron del marzo 2022.

Berlina o wagon?

Di fatto la potente RS6 è stata venduta esclusivamente in versione station wagon nelle ultime due versioni, mentre per trovare l’ultima RS6 sedan a quattro porte dobbiamo tornare indietro fino al 2010. Secondo le dichiarazioni di Marc Lichte la nuova RS6 e-tron potrebbe essere una “berlina”, ma non è chiaro se si riferisca alla versatilità dell’attuale RS6 wagon, simile a quello di una sedan.

Quello che sappiamo è che sarà prodotta sulla piattaforma modulare per auto elettriche sviluppata dai marchi del Gruppo Volkswagen Audi e Porsche. Che è la stessa di quella utilizzata per la A6 e-tron, chiamata Premium Platform Electric (PPE). Ancora poche indiscrezioni sulla potenza del nuovo powertrain, ma è già noto che per le A6 costruite su PPE è prevista una trasmissione a doppio motore con una potenza di circa 530 kW.

Dettaglio tecnico della RS6 e-tron – Giornalemotori.it

Sportiva e funzionale, “ecco perché la adoro”

Se queste previsioni non vengono smentite la RS6 e-tron si aggiudicherebbe il podio per auto di serie più potente nella storia dell’Audi, superando i 475 kW della RS e-tron GT. Ma non sono solamente le sue doti da sportiva a stupire: la RS6 a detta di Lichte è una combinazione di prestazioni e funzionalità. “Mi piace la RS6 perché posso metterci dentro le biciclette, gli sci, tante cose. Ecco perché la adoro”.

Per gli appassionati della vecchia scuola niente paura. L’attuale Audi RS6 con motore endotermico V8 dovrebbe essere rinnovata nel 2024 o nel 2025. Ancora non è chiaro se sarà eliminata prima o se sarà venduta insieme al modello elettrico per un breve periodo di tempo.