Home » Autovelox, il nuovo modello è un vero incubo: adesso ti sanzionano per ogni minima irregolarità

Autovelox, il nuovo modello è un vero incubo: adesso ti sanzionano per ogni minima irregolarità

autovelox
Nuovo modello di autovelox giornalemotori.it

Stanno sperimentano dei nuovi autovelox, che analizzano il comportamento degli automobilisti prima e dopo aver fatto il loro ingresso nella zona di controllo.

Si trovano nelle strade per preservare la sicurezza dei guidatori, ma gli autovelox non esattamente amatissimi dagli automobilisti. Nonostante il loro scopo nobile di educare e non di punire, una multa è sempre percepita coma una sorta di punizione.

Ma quello che differenzia l’applicazione di questo strumento in alcuni punti della strada dalla punizione è che tuti gli autovelox fissi, ma anche quelli mobili, possono sempre essere consultati sul sito della Polizia Stradale.

Dunque, un automobilista intelligente sa già dove verrà controllata la sua velocità, e in questo modo eviterà facilmente anche la multa.

Controllare in anticipo la posizione degli autovelox

Ma difficilmente qualcuno controlla la posizione degli autovelox prima di partire, soprattutto se si parte molto presto alla mattina. Le cose potrebbero cambiare, perché si stanno diffondendo a macchia d’olio le app che segnalano la presenza di autovelox lungo le strade.

E’ una funzione che è già presente nelle nuove auto. Nel display, al di sotto del contachilometri, viene indicata la velocità da mantenere nel tratto di strada che stiamo percorrendo. Esiste anche la possibilità di inserimento di un limitatore di velocità automatico: in tal modo sarà la nostra auto a mantenere automaticamente la velocità consentita, senza obbligare il conducente a prestare troppa attenzione al contachilometri.

Nuovo modello di autovelox giornalemotori.it

La sperimentazione in Spagna

In futuro, tuttavia, gli autovelox potrebbero piacere ancora di meno agli automobilisti, soprattutto a quelli che amano accelerare o a quelli un po’ disattenti. Secondo la rivista Neomotor, in Spagna è cominciata la sperimentazione di nuovissimi autovelox che studiano il comportamento degli automobilisti, sia prima che dopo aver superato la zona di controllo.

Se utilizziamo app o sfruttiamo gli optional offerti dalle nostre auto, sapremo in anticipo dov’è l’autovelox. Attenzione, però, a non frenare repentinamente per poi ripartire velocemente subito dopo le postazioni dove si trovano questi strumenti. Il comportamento è troppo rischioso, poiché chi ci segue potrebbe non accorgersi della nostra frenata improvvisa, esponendo tutti al rischio di incidenti.